Il 14 luglio ad Argini e Margini arrivanoi i M.A.T. (Marcello Allulli Trio), per un live inserito nel cartellone di Jazz Wide Summer. Durante il concerto pisano il terzetto proporrà i brani dell’album “MAT”, successore di “Hermanos”, il secondo della band guidata dal sassofonista romano e costituita con il chitarrista Francesco Diodatie e il batterista Ermanno Baron. Al “disco” hanno contribuito firme di eccezione (il mitico pianista e fisarmonicista Antonello Salis, il pianista Glauco Venier, il trombettista David Boato e la cantante Greta Panettieri). Nell’album si alternano brani originali a omaggi a Heitor Villa-Lobos e Vinicius De Moraes proponendo uno stile originale che mescola il neo-bop con il folk e la world-music.
In “MAT” il terzetto riesce a mantenere elevata l’energia e il pathos alternando brani carichi (“Bof”) a tracce più cadenzate ma sempre “grooveggianti” come “Canzone per Antonello” (con Salis che dà il suo “contributo” alla fisarmoniche e al pianoforte) fino a momenti più poetici (come “Ande”). Punto di forza del Marcello Allulli Trio è poi l’approccio “rock” al live, ovverto il rapporto diretto col pubblico attraverso momenti di intensa condivisione emotiva.
Nel 2015 uscirà una nuova versione edizione dell’album “Mat” per la rivista Jazzit. Il concerto pisano del Marcello Allulli Trio è a ingresso libero.
M.A.T – 17 Luglio ore 21:30 – Argini e Margini Scalo dei Renaioli Lungarno Galileo Galilei Pisa
Per informazioni
Argini e Margini
web www.arginiemargini.com