La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Leone Magiera col Quartetto Freunde


Il Quartetto Freunde e Leone Magiera

Il Quartetto Freunde e Leone Magiera in concerto a Pisa il 5 dicembre

Leone Magiera, direttore d’orchestra “storico” di Luciano Pavarotti e direttore artistico al Teatro alla Scala e al Maggio Musicale Fiorentino, eseguirà il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in mi minore op. 11 di Chopin alla chiesa sant’Anna (via Carducci, Pisa) accompagnato  dal Quartetto Freunde. Lo spettacolo che prevede anche l’esecuzione di brani di Puccini e Beethoven si svolgerà il 5 dicembre (ore 17:30). Il concerto pisano, a ingresso gratuito, è organizzato dall’Associazione Contrappunto in collaborazione con la Scuola Superiore diSant’Anna ed il sostegno del Gioco del Ponte, parte di Tramontana, il patrocinio degli Assessorati alla Cultura del Comune e della Provincia di Pisa e la sponsorizzazione della Farmacia Petri.

Leone Magiera ha esordito da giovanissimo come pianista e vanta collaborazioni con direttori come Claudio Abbado, Herbert von Karajan, Carlos Kleiber, è stato maestro del coro a Bologna, a Genova e alla Scala di Milano e fin dall’inizio della sua carriera ha accompagnato in recital tutti i più importanti cantanti della scena internazionale e ha una discografica poliedrica che testimonia la sua versatilità.

Il Quartetto Freunde (Franco Parisini, violino, Mauro Drago, violino, Enrico Celestino, viola, Marta Prodi, violoncello) con l’aggiunta al concerto pisano di  Luigi Parisi al contrabbasso, ha alle spalle innumerevoli concerti di musica da camera durante i quali ha esibito il suo repertorio che spazia dal classicismo al romanticismo: Haydn, Mozart, Beethoven e Brahms.

Il programma del concerto prevede l’esecuzione de “I Crisantemi” di Giacomo Puccini (composizione strumentali per quartetto d’archi scritta in memoria di Amedeo di Savoia), “Quartetto n. 4 in do minore op. 18 n. 4” di Ludwig van Beethoven e, come anticipato, del Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in mi minore op. 11 (nella versione cameristica originale del 1830) di Fryderyk Chopin.

Concerto di Leone Magiera e Quartetto Freunde – 5 dicembre (ore 17:30) Chiesa di Sant’anna (via Carducci Pisa)

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy