La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La musica e l’universo


La musica e l'universo concerto alla Stazione Leopolda di Pisa

La musica e l'universo è il concerto di musica classica organizzato il 19 Dicembre dall'Osservatorio Ego e dalla Fondazione CariPisaalla Stazione Leopolda

L’Osservatorio Ego di Cascina (European Gravitational Observatory) e la Fondazione CariPisa,  nell’ambito del Progetto “Arte e Scienza”, hanno organizzato il 19 dicembre (ore 20:30) alla Stazione Leopolda il concerto di musica classica “La Musica e l’Universo”. Il concerto pisano prevede l’esecuzione della Composizione 6 di Petro Grossi e del Quartetto in Do Magg. KV 465 (“Dissonanze”) di Wolfang Amadeus Mozart da parte del Quartetto Elisa.
Si tratta di un quartetto d’archi costituito da Duccio Beluddi (violino), Gabriele Bellu (violino), Fabrizio Merlini (viola) e Giovanni Lippi (violoncello).

Al termine del concerto è previsto il dibattito tra studiosi ed il pubblico in sala sulle relazioni tra la musica e l’armonia dell’universo: si discuterà di onde sonore, onde luminose e delle onde gravitazionali, nuovissimo mezzo d’indagine del cosmo.

L’Osservatorio Gravitazionale Europeo EGO di Cascina è un  consorzio fra l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il Centre National de la Recherche Scientifique ed è la sede dell’interferometro Virgo per la ricerca delle onde gravitazionali.
Il concerto pisanoLa Musica e l’Universo” è a ingresso libero ma prevede la prenotazione obbligatoria da effettuare chiamando il numero 050/752325 o compilando il modulo on-line disponibile a questo link (per visualizzare il modulo occorre fare clic su “La Musica e l’Universo – 19 dicembre 2011 – ore 20:30”

La musica e l’universo – 19 Dicembre (ore 20:30) La Leopolda

Per informazioni
web http://outreach.ego-gw.it/

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy