La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il fascino elettronico dei Krisma


I Krisma a Pisa

I Krisma (in una foto degli anni '80) live al Centro Sanbernardo il 15 gennaio

Il mitico duo Krisma suona a Pisa, al Centiere Sanbernardo il 15 gennaio per festeggiare i dieci anni di attività dell’associazione. La storica band di Maurizio Arcieri (ex-voce dei New Dada) e Christina Moser è nata nel 1976 (inizialmente era battezzata Crisma) e nel 1977 ha pubblicato il suo primo album Chinese Restaurant, un’opera di musica punk ben diversa da quello che sarà poi il percorso artistico dei Krisma. Una serie di concerti confermano i Krisma come un band dal forte impatto scenico e da esibizioni spettacolari. Con “Hibernation” (1979) “Cathode Mama” (1980, composto da una formazione a tre che includeva anche Hans Zimmer, ex-Ultravox e The Buggles e oggi capo della sezione musicale della Dreamworks) inizia prendere forma lo stile che ha dato notorietà al duo: i singoli “Cathode Mama” e “Many Kisses”  spopolano grazie un pop elettronico caratterizzato da arrangiamenti avventurosi e ritmi ossessivi che diventa la cifra stilistica della band.

Dopo l’abbandono di Zimmer, i Krisma ritornano alla formazione a due e continuano a pubblicare album “Clandestine Anticipation” (1982), “Nothing to Do with the Dog” (o “Fido”, 1983), “Iceberg” (1986) e “Non ho denaro” (1989) spaziando tra elettronica, hip-hop e l’acid-house e lanciando anche una serie di singoli (“Be-Bop” Signorina”) che scalarono le classifiche.

Dagli anni ’90 hanno sospeso la pubblicazione di dischi (ripresa recentemente ma solo per le ristampe del vecchio catalogo diventato introvabile) e si sono concentrati sulla loro canale satellitare Krisma TV che diffonde la musica del gruppo. Hanno poi collaborato con i Subsonica e Franco Battiato, hanno collaborato con il regista Marco Ferreri (“Nitrato d’argento”) e hanno incrementato il loro livello di riconoscibilità presso le nuove generazioni partecipando allo show televisivo “Chiambretti Night” e alla trasmissione “Fuori Orario”.

Il concerto pisano dei Krisma è a ingresso gratuito. Lo show del gruppo sarà anticipato dal dj-set di Skuarcio Kdj.

Krisma – 15 gennaio (ore 22:30) Cantiere San Bernardo (via Pietro Gori, angolo via san Bernardo, Pisa)

Per informazioni
Cantiere SanBernardo
e-mail info@cantieresanbernardo.it
web www.cantieresanbernardo.it

 

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy