La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

JazzWide Summer


Il cantautore Andrea Rivera live ad Argini e Margini il 2 Agosto per Jazzwide Summer

Il cantautore Andrea Rivera live ad Argini e Margini il 2 Agosto per Jazzwide Summer

Il concerto del Sinfonico Honolulu del 7 giugno ha dato il via all’edizione 2014 di JazzWide Summer, rassegna di musica jazz (e non solo)   presso Argini e Margini. La rassegna, promossa da ExWide è  organizzata in collaborazione con Toscana Musiche, Associazione Musicastrada e l’associazione universitaria Isola del Jazz, prevede un live alla settimana rigorosamente a ingresso gratuito.

Il prossimo concerto pisano della kermesse è il 14 giugno con BaroDrom Orkestar, ensemble di musica folk-gitana che presenta sull’Arno il nuovo disco “Genau!”.
Il Battista Lena 4tet (Battista Lena chitarra, Simone Graziano rhodes), Walter Paoli batteria), Matteo Anelli contrabbasso) va in scena il  21 giugno con il suo jazz “variopinto” e qualche estratto dalle colonne sonore scritta da Lena per i film di Archibugi e Virzì. L’appuntamento di fine mese è con i Mayama, gruppo dalle sonorità folk a stelle e strisce.

Il 5 luglio ad Argini e Margini c’è la serata “Colombia, folklore e dintorni” con il live dell’Ana Milena Lozada 4tet con Giacomo Riggi al piano alla scoperta di ritmi e musicalità caraibiche. Il 10 Luglio suona in solitario Giulio Casale , chitarrista degli Estra rock band che dopo una pausa decennale è andata in tour, in Italia, nel mese di Aprile, che ha sperimentato il teatro-canzone, pubblicato album da solista. Il Daniele Gorgone 4tet, la band del pianista toscano si esibisce in un una formazione speciale con Emanuele Cisi (sax) Carlo Zunino (contrabbasso) , Carlo Battisti (batteria)

Dopo Evento Speciale in collaborzione con Festival Au Desert e Fabbrica Europa (26 luglio), il 2 Agosto ad Argini e Margini arriva Andrea Rivera  che presenta il nuovo album “Verranno giorni migliori”, un lavoro di “teatro-canzone” in cui Andrea Rivera fonde musica e teatro per raccontare la società di oggi   sulla scia di Gaber e della migliore tradizione del teatro canzone italiana.
Il 9 agosto spazio al musica zigana! C’è il “Pisa Manouche“, piccolo raduno di musica manouche e concerto del Djambolulù (trio swing cmposto da Maurizio Geri, Jacopo Martini e Nicola Vernuccio).

Il appuntamenti musicali proseguono il 16 agosto con Wei Wu Wei (Gabrio Baldacci chitarra, Andrea Melani batteria e Paolo “Pee Wee” Durante organo Hammond), trio di jazz contaminato da funk, afrobeat  e reggae, il 23 Agosto col Polga/ Conte / Smidarle trio, altro terzetto dedito però al free-jazz.

Chiudono la rassegna il 30 agosto l’esibizione del Nico Gori trio e Michele Tino 4tet (con Piergiorgio Pirro, Matteo Anelli, Bernardo Guerra), i Rain Dogs (6 settembre) con il loro omaggio alla musica cubana e ai “Los Cubanos Postizios” di Marc Ribot e infine i Notenoire 4tet (13 settembre) con il loro repertorio ispirato alle musiche zigane europee. I concerti pisani della rassegna JazzWide Summer hanno inizio alle 21:30 (saranno anticipati alle 19:30 nel caso di partita dell’Italia). i live sono a ingresso gratuito.

Il calendario completo di JazzWide Summer è il seguente.

14 giugno BaroDrom Orkestar
21 giugno Battista Lena 4tet
28 giugno Mayama*
5 luglio Colombia, folklore e dintorni, Ana Milena Lozada 4tet feat. Giacomo Riggi
10 luglio Giulio Casale (ESTRA)
19 luglio Daniele Gorgone 4tet
26 Luglio evento speciale in collaborzione con Festival Au Desert e Fabbrica Europa
2 agosto Andrea Rivera
9 agosto 09/08 Pisa Manouche e concerto dei Djambolulù
16 agosto Wei Wu Wei
23 agosto Polga/ Conte / Smidarle trio
30 agosto Nico Gori trio e Michele Tino 4tet
6 settembre Rain Dogs
13 settembre Notenoire 4tet

JazzWide Summer – 14 giugno / 13 settembre Scalo dei Renaioli Lungarno G. Galilei Pisa

Per informazioni
JazzWide Summer
web www.jazzwide.it

 

LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy