La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Jazz Manouche


Jacopo Martini: live all'ExWide il 15 gennaio

Jacopo Martini: live all’ExWide il 15 gennaio (foto di Antonio Ancarola)

Il 15 gennaio appuntamento col Jazz nella sua variante manouche all’ExWide. Per il concerto e spettacolo del mercoledì, sul palco del locale di via Franceschi arriva invatti Jacopo Martini, chitarrista fiorentino che si esibirà accompagnato dalla house band del locale Piergiorgio Pirro al piano, Matteo Anelli al contrabbasso e  Andrea Melani alla batteria.

Il jazz-manouche, si intende quella variante di jazz influenzato dalle melodie tradizionali dei nomadi centroeuropei (i Manouche, appunto), dalla mouisette francese dallo swing a stelle e strisce.  L’Hot Club De France, il quintetto capitanato dal più grande interprete del genere, il chitarrista Django Reinhardt, ha fissato gli stilemi del genere basati sulle sonorità francese del primi del XX secolo, influenze “gipsy”, arrangiamenti particolari, gli assoli di Django e di Grappelli, il violinista del quintetto.

Nel segno di Reinhardt  è Jacopo Martini, che da anni rinverdisce quel sound perso tra la polvere di vecchi vinili, unendolo ad un approccio inclite all’improvvisazione e a una composizione e scrittura contemporanea. Jacopo Martini è considerato dalla critica tra i più interessanti chitarristi jazz di nuova generazione grazie all’espressività della sua chitarra, al vibrato e alla capacità di tratteggiare tratteggiare melodie ed arpeggi tanto sensibili e poetici quanto ritmati. Il musicista fiorentino ha collaborato con Erico Rava, Stefano Cantini, Franco Cerri, Fabrizio Bosso, Claudio Fasoli, Lee Konitz, Tiziana Ghiglioni, Antonello Salis, Stefano e Bollani. Al termine del concerto pisano di Jacopo Martini parte la Jazz-session aperta a tutti i musicisti presenti in sala. Il live e la jam session sono a ingresso gratuito.

Jacopo Martini – 15 gennaio ore 21:30 Exwide via Franceschi 13 Pisa

Per informazioni
ExWide
tel. 050 28370
web www.exwide.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy