La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

A tutto Piano


Andreas Henkel è tra gli ospiti dell'edizione 2014 del Querceto PianoFestival

Andreas Henkel è tra gli ospiti dell’edizione 2014 del Querceto PianoFestival

Dal 16 luglio al  31 Luglio scatta l’edizione 2014 dell’International PianoFestival & Masterclasses rassegna di musica dedicata al pianoforte organizzata nella sala concerti “Il Granaione” del Castello Ginori di Querceto, dalla Accademia Libera Natura Cultura  Associazione Marco Polo.

La kermesse prende il via il 16 luglio con Marco Tezza (ore 21:00 biglietto 15 euro) , pianista e violinista con un ricco background di concerti in Europa, America e Medio-Oriente.  Il suo repertorio non è esclusivamente di stampo classico. Con il bandeonista Massimiliano Pitocco e il contrabbassista Daniele Roccato Tezza ha costituito i  TrisTango, trio “specializzato” nei classici di   Piazzolla. Si è inoltre avviato con successo alla direzioni di orchestra dopo aver lavorato con De Bernardt e Kovatchev e ha fondato la “Stravinskij Chamber Orchestra” che dirige ancora. Ha inoltre  collaborato come solista e direttore con the “Florence Sinphonyetta”, “I Fiati della Scala”, the “Accademia Bizantina”,   “Toscanini Simphony Orchestra”, la “Orchestra di Padova e del Veneto”, la “Filarmonia Veneta”,  the “Praga Symphony Orchestra”,la “Sofia FM Young Radio Orchestra”,  e con molti altri ensmble.

Il concerto pisano successivo dell’International PianoFestival è il 20 luglio (ore 21:00 biglietto 15 euro) con Artur Sychowsk giovane pianista e compositore apprezzato per tecnica, capacità di improvvisazione (ha ottenuto il primo posto alla prima edizione del concorso “Free Style” di Berna) e per i premi ottenuti (primo posto al “Concours Musical de France” di Parigi e al “Violin & Friends International” di Malta e al “Kaliningrad Jazz City”.  Per il 24 Luglio l’appuntamento (ore 21:00, ingresso gratuito) è con il “Concerto Premio“, l’esibizione dei megliori allievi delle masterclasses della rassegna “Querceto International Piano Festival“, ottava Edizione 2014.

Il 27 Luglio (ore 21:00 15 euro) è invece in programma il concerto pisano di Andreas Henkel, pianista e musicista tedesco influenzato da Arkadi Zenzipér e Aquiles Delle Vigne. Si è esibito in Germania (Berlino, Dresda, Lipsia, Monaco), Spagna (Madrid, Barcelona, Saragozza), Francia (Parigi)  e in Italia(Bologna, Firenze, Napoli, Parma, Catania) negli Stati Uniti in Giappone e in Corea del Sud. Dal 2008 si esibisice in coppia con la pianista (e sua consorte) Liene Henkel. Dopo il recital del 29 luglio (ore 21 ingresso gratuito) con il concerto Premio Festival Casalmaggiore, le due ultime esibizioni sono   con l’Hexagon Ensemble (30 Luglioore 21:00) e con Luigi Giachino (31 Luglio ingresso gratuito). L’Hexagon Ensemble è un quintetto di fiati (Wout van den Berg al flauto, Bram Kreeftmeijer all’oboe, Arno van Houtert al clarinetto Marieke Stordiau al fagotto, Ron Schaaper alla tromba horn) e pianoforte (Frank Peters) che proporrà il concerto  “The Imagination” durante il quale una proiezione di immagini suggestive accompagnerà l’esecuzione di  “Caprice sur des Airs Danois et Russes opus 79” di Camille Saint-Saëns,  Piano concerto in F major no. 11 KV 413  di Wolfgang Amadeus Mozart e “Quadri di un’esposizione” di Modest Mussorgsky .  Luigi Giachino (si esibirà a Montecatini Val di Cecina) è autore di balletti, musiche di scena e schermiche per  Raidue, TorinoSpettacoli, Ministero dell’Ambiente – Commissione Europea DG XI – Lipu, Città di Torino, Giugiarodesign, Raitre, Università di Torino, Accademia Regionale di Danza di Torino, International Help, Centro Estero Camere di Commercio Piemontesi. Spesso impegnato in concerti, masterclass e giurie di concorso, dal 2004 al 2007 è stato docente presso l’Università di Torino e di Genova e responsabile musicale della televisione universitaria Extracampus. Ha svolto attività musicale in Francia, Spagna, Germania, Austria, Principato di Monaco, Siria, Slovenia, Romania, Svizzera, Belgio e Giappone.

International PianoFestival & Masterclasses16 luglio / 31 Luglio Castello Ginori di Querceto – comune di Montecatini Val di Cecina

Per informazioni
Accademia Libera Natura Cultura Associazione Marco Polo
web http://www.association-marcopolo.org

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy