La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Incontri musicali con Baglini


Maurizio Baglini

Si rinnova anche nel 2012 la serie di eventi musicali a Palazzo Reale tenuti dal maestro Maurizio Baglini

Dopo il successo dall’edizione 2011 riparte anche quest’anno il ciclo di lezioni-concerti del pianista pisano Maurizio Baglini. Gli incontri si terranno sempre a Palazzo Reale (nella sala degli Arazzi) con l’eccezione di uno (quello del 4 maggio) previsto al Teatro Verdi.

Le quattro lezioni-concerto (15 gennaio, 12 febbraio, 18 marzo e 4 maggio) sono incontri aperti durante il quale il pubblico ha l’opportunità di avvicinarsi alla musica classica non solo ascoltando componimenti ma interagendo con i musicisti ponendo domande e richiedendo chiarimenti. Accompagnato dal suo pianoforte personale (un “pezzo” artoigianale realizzato da Fazioli) e con la collaborazione di altri artisti, il pianista Maurizio Baglini accompagnerà l’ascoltatore spiegando significato e retroscena dei brani eseguiti.

Il primo appuntamento, intitolato “Il Violoncello simbolista”  avrà come protagonisti, Maurizio Baglini e la violoncellista Silvia Chiesa che eseguiranno “la Sonata per violoncello e pianoforte” di Debussy e “la Sonata op. 19 per violoncello e pianoforte” di Rachmaninov.

Due dei tre appuntamenti in programma (quelli del 12 febbraio e del 18 marzo) saranno condotti dai musicisti Carlo Guaitoli, Attilio Zanchi e Luca Ciammarughi, invitati dal maestro Baglini.
Quello del 12 febbraio,  “Dal classico al crossover”, vedrà Carlo Guaitoli (pianoforte) e Attilio Zanchi (contrabbasso) proporre musiche  di Schubert, Liszt, Debussy e Piazzolla e improvvisazioni per pianoforte e contrabbasso su temi di Chopin, Poulenc, Schumann, Evans e Gulda. All’incontro del 18 marzo, battezzato  “Da Versailles a Vienna: la Corte barocca e il salotto romantico”, sarà condotto dal pianista Luca Ciammarughi che eseguirà dieci Suites di Jean-Philippe Rameau dalla raccolta Nouvelles Suites de pièces e due brani di Schubert dai Klavierstücke.

Il concerto del 4 maggio (ore 21:00 Teatro Verdi) è invece organizzato dal Rotary Club e sarà interamente dedicato alle musiche di Robert Schumann.

L’accesso ai concerti pisani della rassegna è gratuito ma su invito: i 90 inviti per evento saranno in distribuzione allo sportello informazioni del Teatro Verdi (via Palestro 40) il giovedì precedente ogni appuntamento, a partire dalle ore 9.00.

Incontri-concerti del pianista pisano Maurizio Baglini – 15 gennaio 12 febbraio, 18 marzo Palazzo Reale 4 maggio Teatro Verdi

Per informazioni
Museo Nazionale di Palazzo Reale (Uffizi Pisani)
Lungarno Pacinotti, 46
Tel. 050/926539
Webwww.sbappsa-pi.beniculturali.it

Teatro Verdi
Tel. 050 941111
Web: www.teatrodipisa.pi.it

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy