La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Cool Jazz all’ExWide


Igor Palmieri Quintet

Igor Palmieri ei musicisti del suo Quintet in azione

Grande concerto natalizio il 28 dicembre all’ExWide. Si esibisce l’Igor Palmieri Quintet (Igor Palmieri sax tenore, Felice Reggio tromba, Gianluca Tagliazucchi piano, Vittorio Sicbaldi batteria) arricchito per l’occasione dalla presenza di Luciano Milanese al contrabbasso al posto di Nicola Mazzoni.

La band si ispira alle formazioni del jazz raffinato (cool-jazz una versione più “soft” del bepop con melodie più immediate e armonie più calde) in auge nella seconda metà del XX secolo che avendo sempre presente la forma-canzone e  l’improvvisazione presentavano un repertorio caratterizzato da un forte accento melodico, stile caldo e compostezza armonica.

L’Igor Palmieri Quintet ha pubblicato un album “Have a nice day” nel quale ripropone brani di diversa provenienza (folk, musica cantautorale, jazz) presentandoli in una versione che partendo da un riproposizione semplice della struttura musicale, rielabora in modo straordinariamente efficace  le canzoni con la complessità degli arrangiamenti jazzistici secondo i canoni fissati da Lee Konitz, Miles Davis, Gil Evans, Charles Mingus e Dave Brubek.

Durante il concerto pisano il gruppo presenterà i brani del CD, standard e composizioni originali basate sui modelli stilistici del cool-jazz. L’esibizione dell’Igor Palmieri Quintet è a ingresso gratuito.

Igor Palmieri Quintet featuring Luciano Milanese  – 28 Dicembre (ore 21:45) ExWide (vicolo Franceschi 13)

Per informazioni
ExWide (via Franceschi 13 Pisa)
web www.exwide.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy