La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

I concerti della Normale 2013-14


L'Orchestra da Camera Italiana diretta da Salvatore Accordo si esibisce a Pisa il 18 febbraio 2014, nell'ambito dell'edizione 2013-14 de "I Concerti della normale"

L’Orchestra da Camera Italiana diretta da Salvatore Accordo si esibisce a Pisa il 18 febbraio 2014, nell’ambito dell’edizione 2013-14 de “I Concerti della normale”

Riparte la nuova stagione dei “Concerti della Normale” la rassegna di musica classica e d’autore organizzata dalla Scuola Normale in collaborazione con il Teatro di Pisa,  giunta alla quarantasettesima edizione. Ben 18 sono i concerti (scarica qui il programma completo della rassegna) organizzati da ottobre 2013 a giugno 2014. L’esordio della kermesse è affidato all’ Orchestra da Camera di Mantova, Coro da Camera Ricercare Ensemble che il 18 ottobre si cimenteranno nella “Nona Sinfonia in Re min. op. 125” di Beethoven con la direzione, rispettivamente, di Umberto Benedetti Michelangeli (già sulla pedana per l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra della Toscana, l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, La Fenice di Venezia, Carlo Felice di Genova, la Helsinki Philharmonic, i Göteborg Symphoniker, la China National Symphony Orchestra) e Romano Adami che come direttore e strumentista si è esibito  in Austria, Francia, Stati Uniti, Germania, Malta, Svezia, Danimarca e Repubblica Ceca.

Tra i grandi solisti inseriti nel calendario della stagione de I Concerti della Normale si segnalano Leonora Armellini (29 ottobre) giovane e affermata pianista che darà sfoggio della sua duttilità con un repertorio di Chopin, Brahms e Ravel, Benedetto Lupo (11 marzo) pianista dal vasto repertorio che proporrà componimenti di Leoš Janáček, Claude Debussy e Pyotr Ilyich Tchaikovsky e il maestro inglese Jeffrey Swann che sarà protagonista di un doppio concerto: l’8 aprile con “Nelle nebbie” di Leóš Janáček e 12 Preludi, Libro II di Claude Debussy e il 12 aprile con la seconda esibizione incentrata su “3 Klavierstücke” e “6 Kleine Klavierstücke di Arnold Schönberg, “Vers la flamme” di Alexander Scriabin e la sonata n. 2 “Concord, Mass. 1840-60” di Charles Ives.

Tra gli altri appuntamenti di rilievo de “i Concerti della Normale” non si può non segnalare il concerto (18 febbraio) dell’Orchestra da Camera Italiana diretta dal grande violinista Salvatore Accardo e i cui componenti discendono tutti dalla stessa scuola, l’esibizione del complesso teutonico Quintetto Bartholdy protagonista il 21 novembre di un concerto per archi con le musiche di Mozart, Bruckner e  Zemlinsky e il doppio appuntamento con l’Orchestra della Toscana. Il primo (13 febbraio) è con il direttore e pianista Carlo Campanella, tra i massimi interpreti di Lizt che eseguirà il “Concerto n. 27 in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra K595” di Mozart e il “Concerto n. 2 in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra op. 83 ” di Johannes Brahms e il secondo con la direzione di Daniel Smith e la violinista Chloë Hanslip (15 aprile) e un repertorio con componimenti di Beethoven, Adams e Ives.

I prezzi degli abbonamenti (in vendita dal 4 e 5 ottobre) per “i Concerti della Normale” sono 190 euro per l’intero e 150 euro per il ridotto (giovani 65 euro).

Per quanto riguarda invece i biglietti per i concerti pisani della rassegna  i prezzi sono 15 euro per l’intero, 12 euro per il ridotto, 5 euro per i giovani e 2,5 euro per gli studenti della Toscana. I tagliandi sono in prevendita presso il circuito www.vivaticket.it o presso www.teatrodipisa.pi.it. La biglietteria del Teatro Verdi (tel. 050 941111) è aperta da martedì al sabato (festività escluse) dalle 16:00 alle 19:00, mercoledì, venerdì e sabato anche dalle 11:00 alle 13:00.

I concerti della normale – 18 ottobre 2013 / giugno 2014 Teatro Verdi via Palestro 40 Pisa

Per informazioni
Scuola Normale Superiore
web www.sns.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy