La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

I concerti della Normale (2012-13)


Maurizio Baglini e Silvia Chiesa ospiti della stagione 2012-13 de I Concerti della Normale

Maurizio Baglini e Silvia Chiesa ospiti della stagione 2012-13 de I Concerti della Normale

Nella stagione 2012-13 de I Concerti della Normale (a questo link si scarica il calendario dei concerti della manifestazione) la musica barocca cede il passo al valzer, protagonista di ben tre appuntamenti del cartellone. La stagione concertistica inizia nel segno della danza, dal minuetto ai Ländler, dalle danze del Biedermeier a quelle del periodo romantico: il 18 ottobre al Teatro Verdi (sede dei concerti della rassegna) si esibirà la Strauss Festival Orchestra la più nota orchestra del settore, formata in gran parte da strumentisti della Wiener Philharmoniker.

Il pianista François-Joël Thiollier (29 gennaio) farà rivivere i capricci delle soirées di Parigi e San Pietroburgo, mentre il 10 maggio il quartetto vocale (Con Ruth Ziesak, soprano, Anke Vondung, contralto, Werner Güra, tenore, Konrad Jarnot, baritono) e il duo pianistico (Christoph Berner & Camillo Radicke) dedicano la serata ai Canti e Valzer d’amore di Johannes Brahms.

Per gli appassionati di musica barocca da non perdere è l’appuntamento del 16 marzo, con il concerto della Münchener Bach Chor & Orchester che, diretti da Hansjörg Albrecht saranno impegnati nell’eseguire un dei caposaldi della musica di Bach (Johannes-Passion). Immancabile è la serata dedicata a Beethoven (15 gennaio), con Viktoria Mullova (pianoforte) e Paolo Giacometti (fortepiano) impegnati in tre sonate per pianoforte e violino. Ritorna poi ospite della stagione de I Concerti della Normale Maurizio Baglini che insieme alla violoncellista Silvia Chiesa eseguirà (il 26 febbraio) “la Sonata in mi minore” di Brahms e componimenti di Britten e Rachmaninov.

Il Quartetto Klimt (pianoforte, violino, viola e violoncello), uno dei complessi da camera italiani più interessanti, è protagonista del concerto del 23 aprile: proporrà brani di  Dvorák (“Il Quartetto op. 87”), Schumann e Iván Vándor (un Klavierquartett). Interessantissima e dal sapore contemporaneo è la seratadel 21 novembre, quando Roberto Fabbriciani (flauto) e Jonathan Faralli (percussioni) omaggeranno il musicista e compositore John Cage nel centenario della nascita.

I Concerti della Normale prevedono infime quattro serate con l’Orchestra della Toscana (impegnata in partiture di Weber, Mendelssohn, Haydn, Mozart, Beethoven, Frank Martin ) e Napoli milionaria di Eduardo De Filippo e la musica di Nino Rota.

I prezzi dei biglietti per i concerti pisani della rassegna sono i seguenti: intero 15 euro, ridotto 12 euro, ridotto giovani 5 euro, ridotto studenti Università della Toscana 2,50 euro. Fanno eccezione i prezzi dei tagliandi per “Napoli Milionaria” che sono i seguenti: 27 euro per platea, posto palco centrale I o II ordine; 22 euro per posto palco centrale III ordine e posto palco laterale I e II ordine; 16 euro per posto prima galleria numerata e posto palco laterale III ordine; 11 euro posto seconda galleria numerata e posti d’ascolto. I tagliandi sono acquistabili dal circuiti www.boxol.it e alla biglietteria del Teatro Verdi (dal martedì al sabato, festività escluse ore 16-19; mercoledì, venerdì e sabato anche dalle ore 11 alle ore 13). Sono previste anche formule di abbonamento.

I concerti della Normale 2012-13 – 18 ottobre 2012 / giugno 2013 (Teatri Verdi) Pisa

Per informazioni
Tel. 050 941111 (Teatro di Pisa)
web www.teatrodipisa.it e www.sns.it/scuola/attivitaculturali/concerti/annoincorso/

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy