La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Duos & Trios in jazz


Da sinistra Van Kemenade, Bennink e Takase live all'ExWide il 12 dicembre

Da sinistra Van Kemenade, Bennink e Takase live all'ExWide il 12 dicembre

Grande evento a Pisa il 12 dicembre per la rassegna Jazz Wide: al locale di via Francheschi per il concerto  “Duos & Trios” arriva il trio composto dal sassofonista Paul Van Kemenade, dal batterista Han Bennink e dalla pianista nipponica Aki Takase.

Paul Van Kemenade è una leggenda dell’improvvisazione tanto che il suo disco “Close Enough” è per gli addetti ai lavori uno dei  migliori  per il genere.
Han Bennink è il punto di riferimento per il free-jazz del Vecchio Continente e vanta collaborazoni con  Dexter Gordon, Sonny Rollins, Lee Konitz, Derek Bailey e Willem Breuker.  Aki Takase è una pianista di formazione classica (diplomata alla Toho Gauken Music University di Tokio) che ha lavorato con Lester Bowie, David Liebman, John Zorn e molti altri.

Takase, Bennink e Van Kemenade si sono spesso incrociati nel loro percorso artistico. Van Kemade ha incontrato Aki in Germania nel 1989 quando  suonavano entrambi nella Berlin Contemporary Jazz Orchestra diretta da Von Schlippenbach. Bennink e Aki invece hanno inciso un disco insieme nel 2011.

Il concerto pisano dei tre, battezzato “Duos & Trios” unisce dunque i percorsi di questi tre grandi artisti che nel 2012 hanno inciso l’album “Kaisei Nari”, con composizioni di Aki Takase e Van Kemenade. L’esibizione è in programma dalle 21:30, ma dalle 19:30 si può gustare un “apericena” incluso negli 8 euro del biglietto del concerto.

Han Bennink Paul Van Kemenade e Aki Takase in “Duos & Trios” – 12 dicembre (ore 21:30) ExWide via Franceschi 13 Pisa

Per informazioni
ExWide
web www.exwide.com

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy