La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Fuzztones: garage-rock live!


Fuzztones: il 20 luglio al the Jungle!

Fuzztones: il 20 luglio al the Jungle!

I Fuzztones mitica band guidata dal cantante e chitarrista Rudi Protrudi suonano il 20 luglio al The Jungle. La formazione americana è stata tra i leader del movimento garage-rock di metà anni ’80 grazie agli album “Lysergic Emanations” (1985), “In Heat” (1989) e “Braindrops” (1991) classici di quel genere che recuperava le sonorità rock n’ roll degli anni ’60 arricchendole con arrangiamenti psichedelici e la furia del punk-rock. Dopo “Monsters a-go-go” (1993) il “nucleo” della band, già oggetto di numerosi cambi, si è sfaldato e Protrudi ha riorganizzato il gruppo che con ulteriori cambi di line-up ha pubblicato un paio di album negli anni duemila.

Nel 2011 i Fuzztones (la cui formazione annovera ora come allora Fez Wrecker al basso, Lenny Svilar alla chitarra, Lana Loveland all’organo e Rob Louwers alle pelli, oltr naturalmente allo stesso Rudi Protrudi) hanno mandato sugli scaffali il loro settimo album, “Preaching to the Perverted”. Nonostante il disco abbia una produzione leggermente più poppeggiante rispetto al passato, la band suona esattamente la stessa musica di trenta anni fa: rock psichelico condito da riferimenti punk e dal distinguibilissimo sound dell’organo arricchito da testi che hanno come riferimenti il sesso, mostri e il divertimento. Che novità, diranno alcuni. Forse è vero se non fosse che  Rudi e i Fuzztones fanno da sempre questa musica,  soffocata negli anni ’80 dallo sleaze-rock e nei ’90 dal grunge, fregandosene del music-business e proponendo quel mix di sonorità che è alla base della proposta di The Strokes,  White Stripes, Yeah Yeah Yeahs,  Interpol, The Libertines, e, per certi versi di Arcade Fire e Arctic Monkeys: tutti gruppi che anni dopo i Fuzztones hanno avuto successo partendo dagli stessi riferimenti musicali di Protrudi e compagnia e che devono qualcosa ai Fuzztones.

Il concerto pisano dei Fuzztones è aperto dal live dei the Bugs.

Fuzztones – 20 luglio (ore 22:00) The Jungle (via del Porto Santa Lucia Est, presso il Teatro Politeama in via Tosco Romagnola n.656 Cascina)

Per informazioni
The Jungle
Pagina Facebook

Fuzztones
www.fuzztones.net

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy