La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

I Fluon di Andy


I Fluon, la nuova band di Andy dei Bluvertigo, suona al the Jungle il 29 giugno

I Fluon, la nuova band di Andy dei Bluvertigo, suona al the Jungle il 29 giugno

Il 29 giugno al The Jungle suonano i Fluon, nuovo gruppo di Andy (Andrea Fumagalli), polistrumentista e sassofonista dei mitici Bluvertigo. Il progetto Fluon di nuovo ha in realtà soltanto la declinazione musicale, dato che Fluon è anche il marchio tramite il quale Andy promuove le sue pitture e i suoi oggetti di design che sono stati esposti e apprezzati in numerose mostre organizzate in Italia e all’estero e che testimoniano l’eclettismo dell’artista monzese.

I Fluon sono un trio composto da Andy (voce, sassofono e synth), Fabio Mittino (chitarra) e Faber (synth e programmazione) accompagnati in sede live dal grande batterista Pat Mastellotto che  suona le pelli nei King Crimson dal 1994, ha fatto parte dei Mister Mister e ha collaborato con Hall & Oates, Sugarcubes, The Rembrandts, XTC, David Sylvian e molti altri artisti.

I Fluon hanno esordito con il singolo “Naked” che “fionda” l’ascoltatore tra le migliori sonorità degli anni ’80 (Depeche Mode e Cure) rivitalizzate da un tocco moderno (Nine Inch Nails) e dalle gradevoli sferzate chitarristiche di Mittino. Insomma il singolo è veramente valido e se ottenesse l’air-play che hanno tanti brani insulsi che girano in radio, diverebbe un tormentone estivo. I riferimenti agli ’80 compaiono non solo nella musica ma anche nel look del gruppo: i musicisti vestono abiti brillanti e sgargianti e abbondano nell’uso di make-up e nelle acconciature “a onde”.  Durante il concerto i Fluon suoneranno il singolo “Naked”, qualche altro brano che sarà pubblicato nel primo album del gruppo, che è in lavorazione, e proporranno anche cover dei Bluvertigo e di qualche altro gruppo storico della new wave anni ’80 e ’90.

Il concerto pisano dei Fluon è aperto dai Newdress, gruppo di elettro-pop che si ispira alla new wave degli anni ’90 e utilizza una strumentazione inusuale (gli archi, una batteria artigianale senza fusti, ) per il genere. La band ha pubblicato due album, “Alibi” e “Légami di luce” al quale lo stesso Andy ha dato il suo contributo suonando il sax nel singolo “Bisogna passare il tempo”.

Il concerto è a ingresso gratuito.

Fluon (+Newdress) – 29 giugno (ore 22:00) The Jungle (via del Porto Santa Lucia Est, presso il Teatro Politeama in via Tosco Romagnola n.656 Cascina)

Per informazioni
The Jungle
Pagina Facebook

Fluon
www.fluon.it
Pagina Facebook

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy