La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Fine Before You Came… Live


I Fine Before You Came, live il 6 luglio al the Jungle

I Fine Before You Came, live il 6 luglio al the Jungle

I milanesi Fine Before You Came suonano al the Jungle il 6 luglio. La band (Jacopo Lietti voce, Mauro Marchini e Marco Monaci alla chitarra, Marco Olivero al basso e Filippo Rieder alla batteria) è tra i principali esponenti del movimento emo-core italiano, sebbene dopo quasi dieci anni di attività tale etichetta stia un po’ stretta al gruppo che abbracciato sonorità psichedeliche indie e alternative rock. Dopo 3 EP e un album, “It All Started In Malibù” del 2003, nei quali la loro proposta musicale si era accompagnata ai testi in inglese, con “Sfortuna” (2009) i Fine Before You Came optano per la loro lingua madre. Pur rimanendo ligi alla loro integrità artistica e alla loro politica distributiva orientata alla condivisione (la versione digitale dell’album può essere scaricata gratuitamente dal sito del gruppo), l’album fa fare al quintetto un salto “stellare”: riviste (Mucchio Selvaggio) e webzine specializzate (Storia della Musica e Rockit) esaltano il disco considerato un caposaldo del rock italiano del nuovo millennio grazie a melodie umorali, e liriche ispirate che pur venata da tristezza e malinconia hanno più l’effetto di spingere all’azione che quello di elogiare un triste status quo.

A inizio 2012 il gruppo pubblica il nuovo album “Ormai”. La formula della distribuzione è la stessa (prima download gratuito dal sito e poi acquisto in vari formati), e anche la qualità della musica è confermata. Contiene sette tracce ricche di armonie e maliconici arpeggi chitarristici che ricordano alcune soluzioni degli Slint e degli Anathema più melodici dei tempi di “A fine day to exit”/ “A natural disaster”. I testi “gridati” e diretti raccontano di “alti” e soprattutto di “bassi” e con “Capire Settembre” e “Domenica c’è il mercato” che si rivelano le migliori del lotto, che è comunque di qualità sopra la media.

Il concerto pisano dei Fine Before You Came è aperto dai punk-rocker Chambers e dai post-rocker Architecture of the Universe.

Il live, organizzato da WatchTower Bookin&Events, prevede un biglietto di 5 euro.

Fine Before You Came (+ Chambers e Architecture of the Universe) – 6 luglio (ore 21:00) The Jungle (via del Porto Santa Lucia Est, presso il Teatro Politeama in via Tosco Romagnola n.656 Cascina)

Per informazioni
The Jungle
Pagina Facebook

Fine Before You Came
Pagina Facebook

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy