La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Federico Bertelli Quartet all’ExWide


Il Federico Bertelli Quartet in azione

Il Federico Bertelli Quartet a Pisa il 4 gennaio

Continuano anche nel 2012 gli appuntamenti con il jazz d’autore all’ExWide. Il nuovo anno parte infatti in grande stile con il concerto del  Federico Bertelli Quartet in programma il 4 Gennaio.

Bertelli, virtuoso pisano e  toscano dell’armonica cromatica, si avvicina al jazz grazie alla passione per Toots Thielemans, Charlie Parker e Bud Powell. Dopo essersi esibito con la Duke of Abruzzi Big Band diretta da A. Fabbri, registra con Stefano Bollani “Boppin’ on Harp” (1998) e collabora con alcuni dei nomi più noti della scena jazz italiaca (per esempio Pietro Tonolo e Sandro Gibellini) e con artisti internazionali (un nome su tutti Pat Metheny).

Il Federico Bertelli Quartet propone su un repertorio che abbina brani originali a reinterpretazioni di brani di Charles Mingus, Bud Powell e Chick Corea puntando sul fraseggio di Bertelli che risulta tanto ispirato ai grandi della storia della Jazz (Charlie Parker a John Coltrane soprattutto) quanto contraddistinto da uno stile proprio e personale.

Al concerto pisano all’ExWide l’ensemble eseguirà una serie di brani ispirati al jazz afrocubano. La sezione ritmica del gruppo è composta da Gabriele Evangelista (contrabbasso) e Stefano Tamborrino (batteria) mentre ai tasti d’avorio c’è Piergiorgio Pirro. Ospite della serata sarà Ruben Chaviano, violinista cubano fondatore della Charanga Mamey e del quintetto di latin jazz Puente Latino e già all’opera con Max Gazzè, Jovanotti e con artisti quali Anabel Lopez, Pablo Milanes, Antonello Salis, Steve Lacy, Trilok Gurtu, Oracio “el Negro” Hernadez e Gabriele Mirabassi.

Biglietti: 6 euro (4 euro per studenti universitaria e under-26)

Federico Bertelli Quartet – 4 Gennaio (ore 21:45) ExWide (via Franceschi 13 Pisa)

 

Per informazioni
ExWide
web www.exwide.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy