La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Bennato Rossofuoco!


Eugenio Bennato live a Casciavola il 25 aprile con il progetto Taranta Power. Aprono il concerto i Rossofuoco di Giorgio Canali

Eugenio Bennato live a Calcinaia il 25 aprile. Aprono il concerto i Rossofuoco di Giorgio Canali

Il 25 aprile per l’ottava edizione della Festa della Liberazione a Fornacette Calcinaia , suoneranno i Giorgio Canali & Rossofuoco e Eugenio Bennato.

Eugenio Bennato ha fatto parte dell’ondata dei cantautori napoletani degli anni ’70 insieme a Tony Esposito e ai fratelli Edoardo e Giorgio. Tra la seconda metà degli anni ’80 e i primi anni ’90 ha svoltato verso il pop scalando con le classifiche italiane con i singoli “Sole Sole”, “La città di Mare” e “Novecento aufwiedersehen” per poi indirizzarsi completamento verso la musica popolare e in particolare la Taranta (la Pizzica salentina). Nel 1998 ha ideato Taranta Power” iniziativa dedicata a promuovere e a far conoscere ilvero ballo, e la musica, “del morso del ragno” attraverso l’organizzazione di concerti dedicati e l’istituzione di scuole riservate all’insegnamento tanto della danza quanto della musica della Taranta.

Dall’omonimo album “Taranta Power” la produzione discografica di Eugenio Bennato è dedicata alla Taranta e alla musica popolare meridionale. Dopo “Sponda Sud”, “Grande Sud” a fine 2011 ha pubblicato “Questione Meridionale” nel quale melodie e suoni “meridionali” convivono con liriche cantautorali che raccontano episodi della storia risorgimentale. Al concerto pisano di Fornacette Eugenio Bennato  proporrà, attraverso il rinnovato linguaggio della taranta e della musica folk, le tracce di “Questione meridionale” e i classici del suo repertorio.

I Rossofuoco sono la creatura di Giorgio Canali, ex-chitarrista di CCCP, CSI e PGR. La formazione propone un rock irruente (solo ne “La nostra signora della dinamite” le tracce hanno un alone poiù intimista) che pesca dai riferimenti “italici” (Litfiba e Ligabue), dall’alternative rock più melodici dall’anima viscerale di Rolling Stones e Clash e dalle atmosfere lugubri dei Joy Division. L’ultimo album del gruppo è “Rojo”, pubblicato nel 2011, un disco rock intenso, sanguigno ed esplosivo condito da liriche che attaccono l’inerzia e lo stato della società italiana attuale e con sprazzi intrisi di romanticismo malinconico in “Controvento” e “La solita tempesta” (con Angela Baraldi alla voce). Oltre che da Canali (voce e chitarra) i Rossofuoco sono costituiti da Luca Martelli (batteria), Marco Greco (chitarra), Nanni Fanelli (basso) e Stewie DalCol (chitarra).

Il concerto pisano di Eugenio Bennato e dei Rossofuoco è a ingresso gratuito.

Eugenio Bennato e Rossofuoco – 25 aprile (ore 21:00) Piazza della Resistenza località Forncette Calcinaia

Per informazioni
web http://25aprilefornacette.weebly.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy