La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Elvenking: folk-metal d’autore


Elvenking live a Pisa il 16 novembre

Gli Elvenking live a Pisa il 16 novembre

Il 16 novembre arrivano al Borderline gli ElvenKing! Si tratta di un sestetto di power-heavy metal che da anni produce dischi e gira per l’Europa e che si affermato all’estero come una delle band heavy-rock italiche più note. Ciò è confermato dall’etichetta alle spalle del gruppo (la teutonica AFM Records che produce i dischi di Masterplan, U.D.O., John Oliva’s Pain, Ed Guy e Whitesnake) e dal fatto che i dischi della band entrano regolarmente in classifica in Germania.

Gli Elvenking esordiscono nel 2001 con “Heathenreel” interessante lavoro nel quale convivono ritmiche possenti tipiche dell’heavy  del “power” con inserti melodici e divagazioni folk che diverranno il marchio di fabbrica della band. Con “Wyrd” il cambio di cantante (esce l’attuale vocalist “Damna” ed entra Kleid) e l’impiego di un violinista spostano le coordinate stilistiche verso il power mental accentuando allo stesso tempo le sonorità folkeggianti.  La formula viene replicata con l’ottimo “WYRD” (2004) anche se la band viene stravolta: ritorna “Damna” e se ne vanno Kleid e il chitarrista Jarpen.  Gli Elvenking escono allora con “Winter Wake” il disco che fissa il sound della band per gli anni successivi e che rendere il gruppo l’alfiere del folk-power metal. Dopo le divagazioni death-metal di “Schyte”, la band scinde le sue componenti musicali primarie privilegiando prima il folk in “Two Tragedy Poets (…and a Caravan of Weird Figures)” e poi il power in “Red Silence Tides”.

I due generi sono però condensari e sublimati nell’ultimo “Era” nel quale confluiscono anche riferimenti al rock rendendo l’album il disco più maturo e allo stesso tempo orecchiabile della band grazie agli ottimi arrangiamenti, all’estrema varietà e a  convincenti linee vocali.

Co-headliner al Borderline del live degli Elvenking sono i Secret Sphere, altro validissimo gruppo power-prog metal italiano capitano da Michele Luppi (ex-vocalist dei Vision Divine) e dal chitarrista Aldo Lonobile e completato da Gabriele Ciaccia (tastiere), Federico Pennazzato (batteria), Marco Pastorino (chitarra) e Andrea Buratto (basso).

Il concerto pisano di Elvenking e Secret Sphere sarà aperto dai Teodasia (heavy-rock) e prevede un biglietto di 10 euro.

 

Elvenking (e Secret Sphere) + Teodasia – 16 novembre (ore 21:00) Borderline via Vernaccini 7 Pisa

Per informazioni
Borderline
e-mail borderlineclubpisa@yahoo.it
web Pagina Facebook

Elvenking
Pagina Facebook

Secret Sphere
Pagina Facebook

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy