La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il metal dei Death


I Death DTA live al The Jungle il 23 giugno

I Death DTA live al The Jungle il 23 giugno

Concerto incredibile il 23 giugno al The Jungle. Suonano i Death DTA e i Gorguts.  I Death DTA sono una versione dei Death (quella dell’album Human) con Max Phelps (ex Cynic alla voce). I Death veri sono finiti nel 2002 con la morte del fondatore e leader del gruppo, il cantante/chitarrista Chuck Schuldiner. I Death DTA sonon nati non per sostituire la band originale, ma per celebrare la band di Schuldiner e per suonare dal vivo i dischi band. Oltre  a Phelps la band annovera Sean Reinert (batteria), Paul Masvidal (chitarra) e Steve DiGiorgio (basso). I Death sono una metal band annoverata tra i fondatori del “death metal”, genere che prevede ritmiche velocissimi, cambi di tempo e voce gutturale, e tra gli ensemble del technical death metal: versione ancora più ardita del genere precedente che annovera andamenti jazz, stacchi, poliritmie, ritmi sincomati e pazzeschi esempi di padronanza musicale.

Leprosy (1988) e Spiritual Healing (1990) sono lavori che hanno elevato i Death a fondatori del primo genere, mentre Human (1991), “Individual Thought Patterns” (1993) e “The Sound of Perseverance” (1998) risplendono ancora oggi come “classici” del Technical Death Metal, o del Progressive Metal.

Insieme ai Death DTA suonerà un’altra incredibile band, i Gorguts quartetto canadese di Technical Death Metal costituito dal fondatore Luc Lemay (voce e chitarra), Kevin Hufnagel (chitarra), Colin Marston (Basso) e Patrice Hamelin (batteria). Dopo due buoni dischi di metal estremo i Gorguts hanno stupito tutti col capolavoro “Obscura”:  disco nel quale melodie dissonanti, ritmiche strane, melodie “sperimentali” sono fuse e unite in una musica estrema rapidissima e cupissima. L’ultimo lavoro della band Colored Sands è del 2013 (ed è uscito a distanza di dodici anni dal precendete “From Wisdom to hate”) è un insiemdi brani oscuri, pieni di riferimenti a free-jazz e molto lontani dalla forma canzone classica. Ritmiche viscerali, cambi di tempo, “tessuti” chitarristici dissonanti e controtempi conditi da un devastante “canto” gutturale fanno ancora dei Gorguts un band di riferimento nella musica estrema.

In apertura suonano gli Exence (quintetto death metal fiorentino) e i Carved (sestetto di death metal melodico).

Il biglietto del concerto pisano dei Death DTA e dei Gorguts ha un prezzo di 25 euro alla biglietteria del Jungle (altrimenti 20 euro più diritti di prevendita).

Death DTA e Gorguts – 23 giugno (ore 19:00) The Jungle via del Porto Santa Lucia Est, presso il Teatro Politeama in via Tosco Romagnola n.656 Cascina

Per informazioni
The Jungle
Pagina Facebook

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy