La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Musica e poesia in villa


Il soprano Mirella Di Vita in concerto con la flautista Lucia Neri e la pianista Antonella Bellettini il 9 giugno alla Villa Medicea di Arena Metato

Il soprano Mirella Di Vita in concerto con la flautista Lucia Neri e la pianista Antonella Bellettini il 9 giugno alla Villa Medicea di Arena Metato

Il 9 giugno, nella splendida cornice della Villa di Arena Metato (la villa medicea dell’Ammiraglio Giulio de’ Medici, figlio di Alessandro e Ammiraglio della flotta Medicea)  avrà luogo in concertoCorrispondenze amorose fra Poesia e Musica nella chanson francese“. L’evento si propone di mostrare le corrispondenze tra musica e poesia intorno al tema amoroso,coniugando la sensualità delle liriche alle sfumature timbriche della voce, del flauto e del pianoforte. Il trio di artiste Mirella Di Vita (soprano) Lucia Neri (flauto) e Antonella Bellettini (pianoforte) proporrà musiche di Erik Satie, Benjamin Godard, Gabriel Fauré, Camille Saint-Saëns, Maurice Ravel,  Francis Poulenc, André Caplet, Henri Duparc e Lili Boulanger.  L’esecuzione dei brani sarà affiancata alla lettura e spiegazione dei testi.

Mirella Di Vita ha interpretato, tra i numerosi ruoli, La Bergere  ne “L’Enfant et les Sortileges” di M.Ravel,  Sylviana ne “La Vedova allegra” di F.Lehar, Bianca ne “La Rondine” di G.Puccini, Rosina ne “Il Barbiere di Siviglia “ di G.Rossini e Adina ne  “L’Elisir d’Amore” di G.Donizetti. Si è esibita al Teatro Carlo Felice di Genova, al Teatro Nuovo di Torino, al Teatro Comunale di Vercelli e in recital in Polonia, Finlandia e Romania. Ha inciso un album di musica lirica da camera di F.Schubert, E.Korngold e M.Castelnuovo Tedesco su testi di W.Shakespeare e svolge un’intensa attività concertistica che l’ha portata ad esibirsi sia in Italia che all’estero (Germania, Svizzera, Finlandia, Polonia, Romania). Lucia Neri svolge attività concertistica in varie  formazioni da camera e dal 1986 collabora con l’Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca con la quale ricopre anche il ruolo di primo flauto. Fa parte dell’ensemble jazzistico “Ainulindale” con il quale ha inciso un cd con Paul Mc Candless (oboista degli “Oregon”). Antonella Bellettini si è esibita con il quintetto di Fiati dell’Orchestra Sinfonica di Vienna, ha suonato ngli Stati Uniti, in Germania, Francia, Giappone, Svizzera, Messico, e  Indonesia e ha registrato per la B.B.C., la R.A.I. Si dedica da tempo alla ricerca e al commento dei  testi poetici, di molta produzione da camera per voce e pianoforte, sia colta che popolare.

Chi lo desidera, dopo il concerto potrà cenare al ristorante Villa Poschi Le Arcate (via Statale Abetone, 212 località Pugnano – San Giuliano Terme) usufruendo di un menù a prezzo fisso (27 euro per adulti e 12 euro per bambini).

Il concerto pisanoCorrispondenze amorose fra Poesia e Musica nella chanson francese” prevede un biglietto di 8 euro (ingresso libero per i bambini).

“Corrispondenze amorose fra Poesia e Musica nella chanson francese” – 9 giugno (ore 19:00) Villa Medicea dell’Ammiraglio Giulio de’ Medici (via Cavour 45 località Arena Metato – S. Giuliano Terme)

Per informazioni
Villa Medicea dell’Ammiraglio Giulio de’ Medici
Tel. 050811250

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy