La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Concerto di Natale in Cattedrale


Cattedrale di Pisa, Concerto di Natale 2011

Il Concerto di Natale 2011 alla Cattedrale di Pisa è il 16 Dicembre

Il tradizionale Concerto di Natale nella Cattedrale di Pisa, torna quest’anno il 16 dicembre. Il concerto pisano organizzato dall’Opera della Primaziale Pisana, in collaborazone conl’ Azienda Acque S.p.A , sarà dedicato alle musiche di Antonio Vivaldi e Johann Sebastian Bach. Verranno eseguiti “il Magnificat” di Vivaldi per soli coro e orchestra, due cantate di Johan Sebastian Bach (la BWV 61 “Nun Komm der Heiden Heiland” e la BWV 142 “Uns ist ein Kind geboren”) tra le più significative del repertorio Barocco del grande compositore tedesco.

Interpreti del concerto nella Cattedrale di Piazza dei Miracoli saranno gli ensemble la Cappella Musicale della Cattedrale di Pisa e la Cappella Savaria (Ungheria), dirette dal Maestro Riccardo Donati e accompagnate dal soprano Rossana Bertini, dal controtenore Alessandro Carmignani, dal tenore Raffaele Giordani e dal basso Stefano Busellato.

Fondata ufficialmente nel 1556, ma di origini ben più antiche risalenti sin dal XII secolo, la Cappella Musicale della Cattedrale di Pisa rende celebri le celebrazioni in Duomo grazie al suo canto gregoriano. La Cappella Savaria (fondata nel 1981 nella città ungherese di Szombathely, Savaria in epoca romana), è costituita da un gruppo da camera specializzato nel repertorio barocco e classico eseguito con strumenti antichi ed ha una discografia immensa (settanta titoli). Entrambi i gruppi saranno diretti dal maestro Riccardo Donati.

Prima del concerto Pierfrancesco Pacini, Presidente dell’Opera della Primaziale Pisana, illustrerà i principali progetti, i cantieri e i restauri, gli eventi e in generale tutte le novità che hanno caratterizzato l’attività dell’ente nel corso del 2011 e alcune anticipazioni per il nuovo anno.
Il concerto è a ingresso gratuito. I biglietti di ingresso saranno distribuiti (fino all’esaurimento dei posti disponibili) nei giorni 15 e 16 Dicembre presso l’Auditorium G.Toniolo Piazza Arcivescovado nel seguente orario: dalle 11:00 alle 13.00 e dalle 14:00 alle 17:00 (e dalle 19.30 poi la sera del concerto.

Concerto di Natale in Cattedrale – 16 dicembre Cattedrale di Santa Maria Assunta (Piazza dei Miracoli)

Per informazioni
Opera della Primaziale Pisana (Piazza Arcivescovado 11 Pisa)
Tel. 050/ 835029-11
email animamundi@opapisa.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy