La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Concerto di Natale in Cattedrale


Il 15 dicembre: concerto di Natale nella Cattedrale di Santa Maria Assunta in Piazza dei Miracoli

Il 15 dicembre: concerto di Natale nella Cattedrale di Santa Maria Assunta in Piazza dei Miracoli

Il 15 dicembre (ore 21:00) alla Cattedrale di Santa Maria Assunta in piazza dei Miracoli è in programma il Concerto di Natale, appuntamento giunto all’ottava edizione. Protagonisti della serata saranno la Cappella Musicale della Cattedrale di Pisa e l’Orchestra da Camera di Praga, dirette dal Maestro Riccardo Donati e accompagnate dai solisti Paola Cigna (soprano), Sara Bacchelli (mezzosoprano), il contralto Cristina Melis (contralto), Gianluca Pasolini (tenore) e Sergio Foresti (basso).

 

Verranno eseguiti “l’Oratorio de Noël” un’opera giovanile di Charles Camille Saint-Saëns composta un anno dopo la nomina a organista della chiesa de la Madeleine di Parigi e la sequenza “Lauda Sion”, preghiera della tradizione cristiana cattolica composta da san Tommaso d’Aquino, di Felix Mendelssohn Bartholdy. Il concerto è organizzato dall’Opera della Primaziale Pisana, con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Fornacette.

La Cappella musicale della Cattedrale di Pisa è stata fondata ufficialmente nel 1556, ma ha origini ben più antiche: nel XII secolo, si aveva notizia di un gruppo di canonici che rendevano solenni le sacre celebrazioni in Duomo con il Canto Gregoriano. Dal 1992  all’assetto tradizionale  della La cappella musicale pisana (costituito da sole voci virili) è stata affiancata una schola cantorum formata da voci femminili. Il repertorio dell’ensemble è costituito da musica sacra e liturgica, spazia dal gregoriano al contemporaneo, con particolare attenzione alla polifonia rinascimentale e moderna.
L’Orchestra da Camera di Praga propone repertorio è incentrato sull’alto barocco e sugli spartiti dei maestri Michna, Zelenka, Stamic, Benda ne sono una parte consistente. I brani più eseguiti dall’ensemble sono di Dvorák, Janácek e Martinu, ma anche di vari compositori contemporanei, molti dei quali scrivono espressamente per loro. L’Orchestra da Camera di Praga e la Cappella musicale della Cattedrale di Pisa saranno dirette dal maestro c.

Il concerto pisano è a ingresso gratuito con posti assegnati. La distribuzione dei tagliandi di ingresso (con un max di 2 a persona) si terrà presso la segreteria organizzativa nei giorni 14 e 15 dicembre secondo l’orario di apertura al pubblico (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17) e proseguirà la sera del concerto a partire dalle 19.30, salvo esaurimento della disponibilità.

Concerto di Natale in Cattedrale – 15 dicembre (ore 21:00) Cattedrale Santa Maria Assunta Piazza dei Miracoli Pisa

Per informazioni
Opera del Duomo di Pisa
Tel. 050/835028-11
e-mail animamundi@opapisa.it
web www.opapisa.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy