La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Concerto di Capodanno a Pisa


Il tradizionale Concerto di Capodanno al Teatro Verdi di Pisa

di Elena Di Stefano

Il 1 gennaio alle ore 18:00 il Teatro Verdi di Pisa ospita il tradizionale Concerto di Capodanno. Promosso da Comune di Pisa, Lions Club Pisa Host e Fondazione Teatro di Pisa, l’appuntamento giunge nel 2012 al suo ventesimo anno consecutivo.

Il concerto di quest’anno è incentrato su alcune delle più celebri composizioni dei fratelli Johann e Joseph Strauss, esponenti di una famiglia di musicisti (oltre al musicista Johann padre, un terzo fratello, Eduard) che per quasi l’intero Ottocento ha dominato la scena musicale viennese. La fama maggiore spetta a Johann Strauss figlio, divenuto celebre soprattutto per suoi i valzer e musiche da ballo, oltre che per numerose operette.

Pisa segue dunque quest’anno la tradizione della Wiener Philharmoniker, che ogni anno rende omaggio alla famiglia di compositori viennesi. Il programma pisano prevede nella prima parte l’esecuzione di tre brani di Johann  Strauss: Die  Fledermaus (ouverture ), Vino,  donne  e  canto (op.333) e  An  der  schoenen  blauen  Danau. La seconda parte include altri tre brani di Johann (Wiener  Blut  Walzer op. 354, Fruehlingstimmen op.410, Pizzicato  Polka  op. 449) e due composizioni di Joseph  Strauss: Bauern  Polka e  Feuerfest  op. 269.

Protagonista è l’Orchestra Arché, ensemble di recente formazione che raccoglie tra i migliori giovani musicisti della Toscana, affiancati dalle prime parti delle migliori orchestre nazionali. L’Orchestra Arché sarà anche interprete del dittico Zanetto/Mozart e Salieri, in programma per la stagione lirica il 25 e 26 febbraio 2012.

Sul podio ci sarà il Maestro Francesco Pasqualetti, alla sua terza conduzione consecutiva per l’appuntamento di inizio anno. Il giovane direttore pisano, attivo sulla scena internazionale (attualmente visiting professor per il repertorio lirico italiano presso il National Opera Studio di Londra), si sta preparando ai numerosi impegni dei prossimi mesi: una nuova produzione de L’Elisir d’Amore per il Teatro di Sassari, La Traviata per l’As.Li.Co., Zanetto/Mozart e Salieri a Pisa, Il Barbiere di Siviglia per lo Stresa Festival e numerosi concerti sinfonici in Italia e in Inghilterra.

Gli spettatori del concerto di Capodanno saranno omaggiati con i rametti di vischio donati dai fioristi della Ascom-Confcommercio e della Confesercenti di Pisa. La serata si concluderà con il brindisi finale offerto dalla Camera di Commercio di Pisa.

Concerto di Capodanno
1 gennaio 2012 ore 18:00
Teatro Verdi -Pisa

Biglietti
Come nelle due scorse edizioni è confermato il prezzo contenuto del biglietto a 15 euro, per agevolare un’ampia partecipazione.
I biglietti sono in vendita presso il Botteghino del Teatro Verdi e nel circuito greenticket.

Informazioni
Teatro Verdi – Fondazione Teatro di Pisa
Via Palestro 40, Pisa
Tel. 050 941111
E-mail: info@teatrodipisa.pi.it
Web: www.teatrodipisa.pi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy