La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Concerti di Natale 2013


L'Orchestra Sinfonica di Asti protagonista de Messa Solennelle  in onore di Santa Cecilia" di Charles Gounod: il concerto di Natale alla Cattedrale di Pisa previsto per il 15 dicembre

L’Orchestra Sinfonica di Asti protagonista de Messa Solennelle in onore di Santa Cecilia” di Charles Gounod: il concerto di Natale alla Cattedrale di Pisa previsto per il 15 dicembre

I concerti pisani di Natale iniziano  13 dicembre alla Chiesa di Sant’Anna (ore 21:00 in via Carducci a Pisa) quando la pianista Marzia Tramma eseguirà musiche di Domenico Scarlatti, Giuseppe Martucci e Robert A. Schumann per una esibizione a ingresso libero organizzata dal Sistema bibliotecario dell’Università di Pisa.

Il grande appuntamento è poi 14 dicembre, alle 21:00 alla Cattedrale a: sarà eseguita la “Messa Solennelle  in onore di Santa Cecilia” di Charles Gounod, che nel Duomo di Santa Maria Assunta fu eseguita per la prima volta il 25 aprile 1920, durante il solenne Ponficale a chiusura dei festeggiamenti straordinari in onore della Madonna di sotto gli organi, indetti dal Cardinale Pietro Maffi. Protagonisti della serata saranno  la Cappella Musicale della Cattedrale di Pisa e l’Orchestra Sinfonica di Asti, dirette dal Maestro Riccardo Donati. I solisti sono invece  il tenore Gianluca Pasolini (che dopo l’esordio nel 2007 a La Scala di Milano collabora con le principali istituzioni teatrali a livello mondiale), il basso Mirco Palazzi (che ha nel suo repertorio numerose opere del belcanto italiano e il soprano Giselle Baulch (vincitrice di numerosi e prestigiosi concorsi in Italia e in Australia, la si ricorda nel ruolo di Violetta ne La Traviata di Verdi). L’ingresso al concerto è gratuito con posti assegnati (la biglietteria è presso il museo dell’Opera del Duomo e i tagliandi per la prenotazione sono disponibili il 13 e 14 dicembre dalle 10.30 alle 16.30).

Il 15 dicembre (alle 15:30) è invece in calendario il Concerto di Natale nella chiesa di San Michele degli Scalzi con esibizione a cappella di musica sacra e canti popolari natalizi eseguita dalla Corale Santa Cecilia, diretta dal maestro Fabrizio Casini, accompagnata dal maestro Marco Rossetti all’organo e dal maestro Marco Ferrini all’oboe. Sempre il 15 dicembre (ore 17:00) è previsto il concerto di beneficenza nella chiesa di Santa Caterina organizzato dall’Unitalsi Sottosezione di Pisa e dall’Associazione Cure Palliative Pisa “Il Mandorlo”.  Per l’ingresso è richiesto un contributo minimo di 10 euro, che sarà devoluto a favore dei numerosi progetti che le due Associazioni promuovono sul territorio

Il Coro e l’Orchestra dell’Università di Pisa sarannno invece protagonisti il 17 dicembre alle ore 21,00 al Teatro Verdi. Il repertorio include l’esecuzione di musiche da “La Bohème” di Puccini, da “Messiah” di Haendel e canti della tradizione natalizia. Il concerto è gratuito ma su invito che potrà essere ritirato allo sportello Informazioni del teatro fino al 12 dicembre (orario 9,00 – 19,30) fino ad esaurimento dei posti ancora disponibili (max 2 inviti a persona).

Per l’ area del litorale pisano, 21 dicembre alle ore 21 a Marina di Pisa presso il Teatro Don Bosco la scuola di musica “Litoralepisano” diretta da Alessandra Cavallini sarà protagonista del concerto “Settenote per la vita”, organizzato con l’Associazione Pisano DOC, e realizzato con il patrocinio del Comune e Provincia di Pisa e della Proloco Litorale Pisano e con il contributo di Confcommercio. L’esibizione si aprirà con musiche dedicate al Natale eseguite dagli allievi e a seguire sono in programma le performance degli  insegnanti della scuola di musica, con la partecipazione straordinaria del coro della scuola Media Niccolò Pisano diretto dalla docente Cinzia Giachetti. Il concerto sarà dedicato a Paolo Mancini.

Per quanto riguarda la provincia di Pisa a Pontedera il 21 dicembre alle ore 21:00 al Teatro Era c’è il quinto concerto di Natale: si esibirà la Filarmonica Volere e Potere accompagnata da Cantieri Osso del Cane e Accademia Musicale Toscana, mentre il 22 dicembre la Corale Città di Pontedera  si esibisce  alle 17:00 presso Chiesa del SS. Crocifisso.  In entrambi i casi la corale sarà diretta dal maestro Auro Maggini e sarà accompagnata dall’organista Marco Rimicci.

A Vicopisano  il concerto di Natale è programmato il 21 dicembre presso Pieve di Santa Maria (Via Arrigo Moricotti) dove alle 21:15 ci sarà l’esibizione del St.Jacob’s Choir, mentre a Montecatini Val di Cecina, a Querceto nella Chiesa di San Giovanni Battista per l’esattezza 15 dicembre alle ore 21 c’è il Concerto di Natale con l’esibizione della Corale di Valle  su repertori di musica sacra. Per Pomarance l’appuntamento col concerto di Natale è il 17 dicembre (ore 17:30) al Teatro Aurora di Montecerboli dove di esibirà la Corale della Valle.

Il 27 dicembre al Teatro Olimpia di Vecchiano c’è “il concerto degli auguri” tenuto da sette solisti di fama guidati dal pianista pisano Sandro Ivo Bartoli.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy