La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

I concerti di Villa Roncioni


“Concerti in Villa Roncioni”, la rassegna di musica classica per celebrare i 100 anni della Fondazione Cerratelli

“Concerti in Villa Roncioni”, la rassegna di musica classica per celebrare i 100 anni della Fondazione Cerratelli

In occasione dei suoi primi 100 anni  la Fondazione Cerratelli  presenta “Concerti in Villa Roncioni”, festival musicale organizzato presso la Villa in collaborazione con l’Associazione Musicale “Fanny Mendelssohn”  che si terrà dal 23 maggio all’11 luglio presso Villa Roncioni. La kermesse prevede otto concerti ed è organizzata grazie al patrocinio della Banca di Pisa e Fornacette e la Ditta Menicagli Pianoforti.

Il concerto pisano inaugurale della rassegna è per il 23 maggio col pianista Sergio Marchegiani che si esibirà in un repertorio dedicato ai Notturni di Fryderyk Chopin. Marchegiani insegna al Conservatorio di Alessandria e svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato a suonare alla Carnegie Hall di New York, al Philharmonie di Berlino, alla Sala d’Oro del Musikverein e Konzerthaus di Vienna, al Rudolfinum e Smetana Hall a Praga e al Gasteig a Monaco di Baviera.

L’appuntamento successivo è per il 30 maggio col duo Alessandro Crosta (flauto) e Nadia Testa  (pianoforte), protagonisti dell’esibizione “Un Flauto all’opera – omaggio a G. Verdi”.  Il 3 giugno e il 23 giugno sono sul palco, rispettivamente i compositori Betsabea ed Elia Faccini, che proporranno al pianoforte alcune delle loro opere, e il pianista Damiano Paci che eseguirà brani di Hadyn, Chopin e Rachmaninoff. Il quarto appuntamento si terrà il 6 giugno: Pierre Laurent Boucharlat proporrà tre delle più celebri Sonate di L.W Beethoven. Il 20 giugno “Concerti in Villa Roncioni” ha in programma il recital pianistico di Frank Wasser con composizioni di Rachmaninoff, Debussy, Schumann e Liszt. Il 2 luglio il soprano Maria Eugenia Boix e la pianista Anna Ferrer sono le protagoniste del concerto pisano “Aires de Espana, Cancion Y Zarzuela” basato su genere lirico-teatrale della Zarzuela . La kermesse si concluderà l’11 luglio con il Quartetto Open Ensemble formato da Daniele Fredianelli (pianoforte), Renata Sfrisio (violino), Riccardo Masi (viola) e Giovanni Bacchelli (violoncello) che eseguiranno il Klavier Quartet 1876 di Mahler e il Quartetto in mi bemolle maggiore op. 47 di R. Schumann e alcune trascrizioni dei brani più celebri di Astor Piazzolla realizzate dal M. Fredianelli.
I concerti della rassegna prevedono un biglietto di ingresso di 10 euro (per prenotazioni +393478508620 e  +39349 0868689 e avranno inizio  alle ore 21.15.
Concerti in Villa Roncioni” –  23 maggio/ 11 luglio Villa Roncioni Via Statale dell’abetone 226 San Giuliano Terme

Per informazioni
Associazione Musicale “Fanny Mendelssohn”
web www.fannymendelssohn.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy