La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Compay Segundo Buena Vista Social Club!


Il "Compay Segundo Buena Vista Social Club", live al The Jungle il 18 luglio

Il "Compay Segundo Buena Vista Social Club", live al The Jungle il 18 luglio

Il 18 luglio al The Jungle, grande concerto del Compay Segundo Buena Vista Social Club , il gruppo che diffonde la musica del grande maestro Compay Segundo (Maximo Francisco Repilado Muñoz), uno dei più noti musicisti che hanno partecipato al film di Wim Wenders “Buena Vista Social Club”. La pellicola ha avuto il grande merito di avvicinare il grande pubblico alla musica tradizionale cubana. Dopo il successo del film molti dei musicisti che hanno partecipato al film tornarono a suonare con i loro gruppi e mentre molte band iniziarono a usare più o meno propriamento la denominazione “Buena Vista”, il quartiere de L’Avana dove aveva sede il Social Club, locale riservato ai neri durante la dittatura. Alcuni artisti, come Ibrahim Ferrer e Manuel Mirabal hanno continuato a esibirsi assieme, usando come denominazione il titolo del film e del CD, anticipato dalla parola “Orquesta”. Compay Segundo, è invece tornato a suonare con i  suoi musicisti abituali.

Prima di morire (nel 2003), Compay Segundo ha scelto i suoi successori, i musicisti destinati a divulgare la sua musica nel mondo. Si tratta del Compay Segundo – Buena Vista Social Club, gruppo del quale fanno parte anche i figli Salvador e Basilio, battezzato  “Grupo Compay Segundo”. La band è costituita da Salvador Repilado Labrada (contrabbasso e direzione), Félix Martínez Montero (armonica), Hugo Garzón Bargalló (voce e maraca), Basilio Repilado Labrada (voce e  Claves), Rafael Inciarte Rodríguez (clarinetto), Haskell Armenteros Pons (clarinetto), Nilso Arias Fernández (chitarra) e Rafael Fournier Navarro (percussioni).
Il Gruppo Compay Segundo Buena Vista Social Club ha accompagnato Silvio Rodriguez, Omara Portuondo, Eliades Ochoa, Charles Aznavour, Pío Leyva, Teresa García Caturla, Isaac Delgado, Santiago Auserón (Juan Perro), i cantanti di flamenco Martirio e Raimundo Amador, Lou Bega e l’algerino Khaled. L’ensemble non ha mai perso la sana abitudine di  suonare abitualmente nel Salon 1930 (ora Salon Compay Segundo) presso l’Hotel Nacional de La Habana le arie di “Veinte Años”, “Las Flores de la Vida” e “Chan Chan” rendendo un continuo omaggio all’opera di Maximo Francisco Repilado Muñoz.
Il concerto pisano dei Compay Segundo Buena Vista Social Club prevede un biglietto di 10 euro ed è inserito nel calendario di eventi di Cascina Estate Lunatica.

Compay Segundo Buena Vista Social Club – 18 luglio (ore 22:00) The Jungle (via del Porto Santa Lucia Est Cascina)

Per informazioni
The Jungle
Pagina Facebook

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy