La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Madrigali alla mostra


La Compagnia del Madrigale in concerto il 1° febbraio al Centro SMS per la mostra Per la mostra “Donne cavalieri incanti follia. Viaggio attraverso le immagini dell’Orlando furioso”

La Compagnia del Madrigale in concerto il 1° febbraio al Centro SMS per la mostra Per la mostra “Donne cavalieri incanti follia. Viaggio attraverso le immagini dell’Orlando furioso”

Per la mostra “Donne cavalieri incanti follia. Viaggio attraverso le immagini dell’Orlando furioso”, al Centro espositivo SMS è in programma il 1° febbraio l’esibizione della Compagnia del Madrigale che proporrà un repertorio di madrigali di autori cinquecenteschi ispirati al capolavoro dell’ Ariosto. Il madrigale è una componimento (probabilmente di origine contadina), per gruppi di più voci, costituito in prevalenza da endecasillabi nato nel XIV secolo e che raggiunse la sua massima diffusione  nel XVI e nel XVII secolo.

Il concerto pisano sarà l’occasione per ascoltare pagine di autori come Orlando di Lasso, Giovanni Pierluigi da Palestrina, William Byrd e di altri compositori del Cinquecento. La Compagnia del Madrigale è un ensemble di 7 elementi (Rossana Bertini, Francesca Cassinari, Elena Carzaniga, Giuseppe Maletto, Raffaele Giordani, Marco Scavazza, Daniele Carnovich) ed è considerato tra i gruppi madrigalistici più importanti a livello nazionale. Nucleo fondante e costitutivo del gruppo sono Rossana Bertini, Giuseppe Maletto e Daniele Carnovich.

La selezione dei brani, diversi per stili e tendenze espressive, scelti per la serata racconta i principali avvenimenti dell’Orlando Furioso, che fin dalla sua prima pubblicazione  ha rappresentato una feconda fonte di ispirazione per compositori italiani  a partire dalla frottola di Bartolomeo Tromboncino (1517).  Il concerto si svolge nella nella Sala del Capitolo del Centro SMS, che ha una campienza limitiata: i biglietti sono acquistabili al Botteghino del Teatro Verdi (prezzo 5 euro , ridotto 3 euro) e a meno che non vengano esauriti in prevendita saranno disponibili anche la sera stessa del concerto presso il Centro espositivo SMS.

Compagnia del Madrigale – 1° febbraio (ore 21) Centro SMS viale delle Piagge Pisa

Per informazioni
Comune di Pisa- Ufficio Cultura
Tel 050 910465 (Teatro di Pisa tel 050 941111)

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy