La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Concerti per la Quaresima


Il 16 Aprile la Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri ospita uno degli appuntamenti con il ciclo dei concerti organizzati dall'Associazione “Il Mosaico”

Il 16 Aprile la Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri ospita uno degli appuntamenti con il ciclo dei concerti organizzati dall’Associazione “Il Mosaico”

Dopo l’esordio con le Meditazioni su musiche di J.S.Bach alla Chiesa Evangelica Valdese,proseguono gli appuntamenti con i concerti organizzati dall’Associazione “Il Mosaico” in collaborazione con la Compagnia di San Ranieri e con il patrocinio e del Comune di Pisa. La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, prevede un ciclo di esibizioni organizzate di volta in volta in luoghi di culto diversi della città e unite a occasioni di preghiera e meditazione nel tempo della Quaresima e del festeggiamento della Pasqua. Tutti concerti pisani della kermesse sono a ingresso libero e le eventuali offerte lasciate saranno destinate alla Cittadella della Solidarietà di San Ranieri e alle “piccole” necessità dei detenuti della Casa Circondariale di Pisa.

Il prossimo appuntamento del ciclo di concerti organizzato dall’Associazione il Mosaico è per la Domenica delle Palme, il 13 aprile (ore 17:30), presso la Chiesa dei Cavalieri con il racconto della Passione di Matteo narrata da Andrea Buscemi e accompagnata dalla Cappella Musicale della Cattedrale di Pisa diretta da Riccardo Donati, che eseguirà mottetti a cappella.

Il concerto successivo è poi il Mercoledì Santo (16 aprile alle 21:15) con l’esecuzione nella Chiesa di San Domenico dello Stabat Mater di Pergolesi per 2 voci soliste (Marialuisa Pepi soprano e Elisa Malatesti mezzosoprano), 2 archi (Simone Calcinai e Costanza Costantino) e organo (Claudiano Pallottini). Nello stesso giorno in matinée il concerto sarà eccezionalmente eseguito anche nella Cappella del Carcere di Pisa per i detenuti e i lavoratori dell’Amministrazione Penitenziaria, nell’ambito del “Progetto Musica Dentro”: il corso di educazione musicale che l’Associazione Il Mosaico  organizzato all’interno del Carcere e finanziato dalla Fondazione Pisa, dal Consiglio Regionale della Toscana e dalla Società della Salute Pisana.

Coda dei concerti quaresimali sarà il gioioso concerto di Pasqua del 27 aprile (alle 21.15) nella Chiesa di San Michele degli Scalzi con i Cantori della Via Sacra di Barga, l’ensemble di monaci ecumenici di rito benedettino che intoneranno nell’antica abbazia benedettina il Proprio Gregoriano di Pasqua. Il concerto è eseguito nel ricordo del Maggiore Nicola Ciardelli caduto in Iraq il 27 aprile 2006.

Ciclo di concerti organizzato dall’Associazione il Mosaico – 13, 16 e 27 aprile Pisa

 

LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy