La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Cesare Basile al “Rossi”


Cesare Basile: il 4 aprile al Teatro Rossi

Cesare Basile: il 4 aprile al Teatro Rossi

Il 4 aprile al Teatro Rossi Aperto si esibisce Cesare Basile, icona del cantautorato “rock” italiano. L’artista siciliano proporrà i brani dell’album omonimo pubblicato a inizio 2013 e nato con l’esperienza dell’Arsenale (Federazione siciliana per le arti e la musica) e della ristrutturazione del Teatro Coppola occupato di Catania. La tracklist propone una musica tagliente nella quale il rock si sposa col folk, con l’attitudine punk, le tradizioni della sua terra (la Sicilia) e un lirismo ispirato.

Alla realizzazione dell’album hanno contribuiti collaboratori storici (per esempio Guido Andreani Enrico Gabrielli, Andrea Pesce, Marcello Caudullo) oltre a Massimo Ferrarotto (Puertorico), Rodrigo D’Erasmo (Afterhours), Marco Iacampo (Elle). L’album racconta di una sua Sicilia vissuta da donne e uomini sfruttati attraverso l’uso quasi esclusivo del dialetto per raccontare una Terra ricca di storia e cultura ma lacerata dalle contraddizioni.

Richiami al folk (“Minni spartuti”) ,al cantautorato di De Andrè (“Sotto i colpi di mezzi favori” oltre alla cover di “Maria nella bottega del Falegname” presente nella versione in doppio vinile) al cantato-parlato in stile di Johnny Cash (“Lettera di Woody Guthrie al giudice Thayer”) arricchiscono l’album che si colloca tra i migliori degli otto realizzati da Cesare Basile.

Il concerto pisano di Cesare Basile al Teatro Rossi Aperto è a offerta libera e prevede un contributo di partecipazione a partire da 3 euro. Al termine del live Cesare Basile si intratterrà col pubblico per parlare del disco e di come un teatro liberato può diventare spazio di creazione.

Cesare Basile – 4 aprile (ore 21:30) Teatro Rossi Aperto Via Collegio Ricci 1 Pisa

Per informazioni
Teatro Rossi Aperto
Web teatrorossiaperto.blogspot.it

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy