La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Carmina Burana a Teatro


Il Coro dell'Università di Pisa esegue i Carmina Burana il 1° giugno al Teatro Verdi

Il Coro dell'Università di Pisa esegue i Carmina Burana il 1° giugno al Teatro Verdi

I “Carmina Burana” vanno in scena al Teatro Verdi il 1° giugno. Al teatro si esibirà infatti il Coro dell’Università di Pisa che eseguirà la celebre composizione di Carl Orff in occasione del tradizionale “Concerto Annuale del Giugno Pisano”, giunto alla quattordicesima edizione.

La versione dei Carmina Burana” proposta è quella per soli, coro, due pianoforti e orchestra di percussioni. Il concerto pisano è organizzato dal Centro Universitario per la diffusione della cultura e della pratica musicale ed è realizzato in collaborazione con l’Associazione Laureati Ateneo Pisano e con la Fondazione Teatro di Pisa.

Insieme al Coro dell’Università di Pisa si esibiranno il soprano Federica Nardi, il tenore Alfio Vacanti, il baritono Carlo Morini, le pianiste Chiara Mariani e Laura Pasqualetti e i percussionisti Giorgio Ribechini, Vittorio Ferrari, Luca Marino, Fabio Rogai e Federico Poli. Dirige il maestro Stefano Barandoni.

Il concerto pisano è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. I Carmina Burana” è la composizione più nota di Carl Orff musicista tedesco che nell’opera musicò alcuni dei testi poetici presenti nel manoscritto del XIII secolo, battezzato Codex Buranus (o Codex Latinus Monacensis), scoperto nel convento salesiano di Bad Tölz e conservato oggi presso la Biblioteca Nazionale di Monaco di Baviera. I “Carmina Burana” di Orff sono una “cantata scenica”: è strutturata in un prologo e tre parti non ha infatti una trama ben delineata ma richiede tre solisti (un soprano, un tenore e un baritono), due cori (uno dei quali di voci bianche), mimi, ballerini e una grande orchestra o due pianoforti e percussioni. I Carmina Burana fanna parte del trittico teatrale di Orff “Trionfi” che, composto in periodi diversi, comprende anche i “Catulli carmina” e il “trionfo di Afrodite”.

Carmina Burana con Coro dell’Università di Pisa – 1° giugno (ore 21:15) Teatro Verdi via Palestro 40  Pisa

Per informazioni
Teatro di Pisa
tel 050-941111
web www.teatrodipisa.pi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy