La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Musica improvvisata al Centro SMS


Tiziana Bertoncini protagonista con Thomas Lehn ed Eugenio Sanna del concerto di musica (improvvisata) del 19 ottobre al Centro SMS

Tiziana Bertoncini protagonista con Thomas Lehn ed Eugenio Sanna del concerto di musica (improvvisata) del 19 ottobre al Centro SMS (foto di Franz Reiterer)

Il 19 ottobre per la mostra “Oltre Le Alpi- progetto Berlino- Pisa” è in programmaal Centro SMS un concerto di “musica improvvisata contemporanea” organizzato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Pisa, dalla Cancelleria del Senato per gli affari culturali di Berlino in collaborazione con l’ associazione L’Alba. Sul palco ci saranno Tiziana Bertoncini (violino), Thomas Lehn (sintetizzatore analogico) ed Eugenio Sanna (chitarra amplificata, oggetti). La musica proposta sarà ispirata alle pitture, installazioni fotografie e alle sculture di Claudio D’Ambrosio,Karl Menzen, Susanne Ruoff, Tatjana Scülke, Karen Stuke e Renate Wiedemann (gli artisti italo-tedeschi autori delle opere esposte):  improvvisazioni costituite dall’incontro tra le melodie del violino e della chitarra e le sonorità elettroacustiche del sintetizzatore analogico.

Tiziana Bertoncini suona come interprete in orchestre, formazioni da camera in diverse produzioni teatrali italiane ed estere. Protagonista di esibizioni di musica improvvisata predilige l’incontro tra musica/suono ed elementi visivi.
Eugenio Sanna ha partecipato alla fondazione e alle attività del C.R.I.M. (Centro per la Ricerca sull’Improvvisazione Musicale) a Pisa, ed ha collaborato a progetti e formazioni con i maggiori esponenti della musica improvvisata e del jazz contemporaneo. Interessato alla fusione dei diversi linguaggi artistici, partecipa e progetta performance anche con danzatori quali Roberto Castello, Cheryl Banks, e Atsushi Takenouchi.  Tiziana Bertoncini ed Eugenio Sanna sono considerati i pionieri della musica improvvisata in Italia. Thomas Lehn interprete, esecutore, compositore e improvvisatore tedesco, è uno dei più noti specialisti di  musica elettroacustica improvvisata proposta suonando sintetizzatore di fine anni 1960  in particolare il modello ‘Synthi A’ della SME. Ha collaborato con Gerry Hemingway, Marcus Schmickler, Paul Lovens Vario-34 e Mimeo.

Il concerto pisano di Bertonicini Sanna e Lehn è a ingresso libero.

Tiziana Bertoncini  Thomas Lehn e Eugenio Sanna – 19 ottobre Centro SMS viale delle Piagge Pisa

Per informazioni
Comune di Pisa
Tel. 050/910612

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy