La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Jazz autunnale


Occhio; Dave Holland live a Pisa il 18 Novembre

Occhio; Dave Holland live a Pisa il 18 Novembre

Al via la nuova stagione di Pisa Jazz che prevede una serie di concerti a cavallo di ottobre e novembre. La rassegna viene inaugurata il 22 ottobre con il live del Beppe Scardino Tentet al Teatro Sant’Andrea (via del cuore Pisa, ore 21:30 biglietto 10 euro)

La formazione di dieci elementi guidata dal sassofonista e clarinettista livornese Beppe Scardino,  propone un sound “antitetico” contraddistinto da una sezione ritmica ed elettrica ruvida  e un’ampia, e più soave,  sezione fiati ampia (3 sassofoni/clarinetti, 2 trombe/corni, tuba) che si ispira al fusion (crossover) e al free jazz moderno. La formazione del Beppe Scardino Tentet è la seguente: Beppe Scardino (sax baritono, clarinetto basso), Daniele Paoletti (batteria, elettronica), Gabrio Baldacci (chitarra elettrica), Simone Graziano (rohdes, synth), Gabriele Evangelista (basso), Dan Kinzelman (sax tenore, clarinetto basso), Piero Bittolo Bon (sax alto, clarinetto basso), Mirko Cisilino (tromba), Mirco Rubegni (tromba), Galuco Benedetti (tuba).

Il concerto pisano successivo è per il 4 Novembre  all’ExWide (via Franceschi Pisa ore 10:00 8 euro) con Alfa Mist che presenta il suo nuovo album “Antiphon”. Produttore hip-hop, pianista autodidatta e rapper occasionale, è soprattutto tramite il sampling che Alfa Mist si forma una vasta cultura musicale, attingendo a piene mani dalla musica jazz, world e movie soundtrack. Il suo suono mescola l’armonia malinconica del jazz con l’hip-hop alternativo e il soul. Dopo l’esordio “Nocturne”, con “Antiphon” arriva la consacrazione .

Il 18 novembre arriva il Dave Holland Trio feat. Kevin Eubanks and Obed Calvaire (ore 21:30 Teatro Nuovo piazza della Stazione Pisa, ore 21:30, 23 euro), terzetto guidato dal mitico bassista di Miles Davis (“In a Silent Way” e “Bitches Brew”), dei Circle (allstar band con Chick Corea, Barry Altschul e Anthony Braxton) e stella del firmamento jazz mondiale grazie anche alla sua discografia da solista segnata da proposte ritmicamente poliedriche visionarie e  spiazzanti, e parti soliste d’assoluta maestria. La formazione è completata dal chitarrista Kevin Eubanks (già al lavoro con Steve Coleman, Gary Thomas tra i tanti)  e dal batterista Obed Calvaire, che vanta innumerevoli collaborazioni con i grandi nomi del jazz contemporaneo.

I tagliandi sono acquistabili presso il circuito BoxOffice (www.boxol.it)

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy