La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La chitarra di Battista Lena


Il chitarrista Battista Lena live a Pisa il 21 Giugno ad Argini e Margini

Il chitarrista Battista Lena live a Pisa il 21 Giugno ad Argini e Margini

Il Battista Lena 4tet suona ad Argini e Margini il 24 Giugno in una data inserita nel calendario di Jazzwide Young. Leader dell’ensemble è il chitarrista Battista Lena, collaboratore storico di Roberto Gatto con il quale ha inciso ben cinque album.  Nella prima metà degli anni ’90 Lena ha fatto parte della band di Enrico Rava (e ha inciso col noto trombettista il noto “Rava l’opera va”).  Nel 2000 ha pubblicato “Mille Corde”, disco che vanta la collaborazione con Paolo Fresu, Gabriele Mirabassi, Gianni Coscia, Enzo Pietropaoli e Marcello Di Leonardo e dell’ ”Orchestra a Plettro Senese” e nel 2002 con lo scrittore Marco Lodoli ha realizzato il  doppio Cd dal titolo “I Cosmonauti Russi”. Nel 2003 ha poi pubblicato  “Plays” von una formazione a tre completata da Enzo Pietropaoli e Marcello Di Leonardo.

Battista Lena ha poi raggiunto una notevole notorietà fuori dalla scena jazz per avere realizzato colonne sonore per i film di Francesca Archibugi (“Il Grande Cocomero”, “Con gli occhi chiusi”, “l’Albero delle pere”  Paolo Virzì (“Ovosodo”), Alex de la Iglesia (“El Dia De la Bestia”) oltre ad aver al suo attivo  ha al suo attivo progetti per grande organico (Banda Sonora e I Cosmonauti Russi).

A Pisa si esibirà in una formazione a quattro completata da Simone Graziano al fender rhodes, Matteo Anelli al contrabbasso e Walter Paoli alla batteria.

Il concerto pisano del Battista Lena 4tet è a ingresso gratuito.

Battista Lena 4tet – 24 Giugno (ore 21:30) – Argini e Margini Scalo dei Renaioli Lungarno G. Galilei Pisa

Per informazioni
Argini e Margini
web  www.arginiemargini.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy