La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Jazz carioca


Barbara Casini & Duo Taufic live all'ExWide il 2 Aprile

Barbara Casini & Duo Taufic live all’ExWide il 2 Aprile

Barbara Casini e i fratelli Taufic  suonano all’ExWide il 2 Aprile! Il terzetto presenta l’album frutto della loro collaborazione “Terras” pubblicato da Jando Music e Via Veneto Jazz. Dopo svariate collaborazioni ed esibizioni la più brasiliana delle cantanti italiane pubblica un lavoro con i fratelli brasiliani Taufic che celebra i ritmi del Nord-est del Brasile (il “Norderste”, le Terras del titolo)  dove si mescolano bellezza e sofferenza.
Barbara Casini, durante la sua più che trentennale carriera ha collaborato con i più grandi musicisti italiani e stranieri della scena jazzistica. Tra questi si ricordano Enrico Rava, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Phil Woods, Lee Konitz e gli artisti brasiliani Toninho Horta e Guinga. Ha al suo attivo una ventina di cd a suo nome, ed è stata fra i primi a diffondere in Italia la musica del Nordeste, fatta di poesia, allegria, ritmo, danza e nostalgia.
Roberto ed Eduardo Taufic sono due musicisti brasiliani (rispettivamente chitarrista e pianista) che con il moniker Duo Taufic hanno pubblicato due album (“Bate Rebate” e “Todas as cores”) e che nella collaborazione con Barbara Casini mettono a disposizione la loro elevata tecnica nel proporre suoni eleganti nell’enfatizzare avvolgenti arrangiamenti melodici e nell’interpretare il jazz con una forte, e contemporaneamente soave, matrice carioca. Celebrati da tempo in Brasile, i due fratelli Taufic sono ormai noti da anni al pubblico italiano. Eduardo, pianista, compositore e produttore musicale, ha prodotto ed arrangiato più di 400 lavori discografici in Brasile e ha collaborato con grandi musicisti brasiliani tra cui la cantante Elza Soares e il chitarrista Ricardo Silveira. Roberto vive in Italia dal 1990 ed ha collaborato con diversi artisti della scena musicale brasiliana ed europea come Gabriele Mirabassi, Maria Pia de Vito, Guinga, Enrico Rava, Gianmaria Testa, Rita Marcotulli, Sergio Cammariere e Rosario Bonaccorso.

Il concerto pisano di Barbara Casini & Duo Taufic è organizzato dall’associazione ExWide con il sostegno della Fondazione Pisa e il contributo del Comune di Pisa. Il prezzo del biglietto (riservato ai soci AICS) è di 7 euro.

Barbara Casini & Duo Taufic – 2 Aprile ore 21 Exwide ExWide via Franceschi 13  Pisa

Per informazioni
tel. 050 28370
web www.exwide.com e  www.pisajazz.it

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy