La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

L’ArciFest 2012


I Gatti Mezzi, il 7 luglio suonano all'ArciFesti di Pisa

I Gatti Mezzi, il 7 luglio suonano all'ArciFesti di Pisa

Il parco de La Cittadella di Pisa ospita dal 5 al 7  luglio l’edizione 2012 dell‘Arcifest, rassegna di musica, incontro e socialità organizzata dalla sezione pisana dell’Arci. Piuttosto nutrito è il cartellone musicale della kermesse.

Il 5 luglio è molto atteso il live dei J27, roccioso quintetto hard-rock che unisce liriche in italiano a ritmiche esplosive. La band è attualmente in giro per promuovere l’album Generazione Mutante, un concentrato di sonorità alla Ac/Dc, Aerosmith, Motley Crue  e L.A. Guns ricco di brani corposi e vivaci, ballate e arricchito dall’ottima cover di Shout, classico dei Tears for Fears. Lo stesso giorno si esibisco i Rumaterra, punk-rock band con quattro album all’attivo e che si caratterizza per la musica e ironiche liriche in dialetto veneziano. L’ultimo lavoro del quartetto è “Xente Molesta” del 2012.

Il 6 luglio sul palco salgono i Vallanzaska, formazione a otto elementi (Davide Romagnoni voce, Lucio Contini chitarra, Christian Perrotta tastiera, Luca Specchio sax, Andrea Vagnoni basso, Francesco Piras tromba e Davide Bini batteria) attiva fin dagli anni ’90 che è oggi da considerarsi come una delle migliori, se non la migliore, band-ska italiane. La hit più nota del gruppo è “Sì sì sì no no no” utilizzata come sigla dal programma televisivo Super Ciro. Con otto album (più uno split) allo spalle e una consolidata fama di formidabile live band, il concerto dei Vallanzaska è uno degli eventi più attesi per l’evento pisano dell’Arci Fest.

La serata di chiusura (7 luglio) vedrà invece il concerto dei Gatti Mezzi, band pisana per eccellenza. Il quartetto (Francesco Bottai chitarra e voce, Tommaso Novi, pianoforte e voce, Mirco Capecchi contrabbasso e Matteo Consani alla batteria), eseguirà i vecchi classici ed estratti dall’ultimo album “Berve tra le berve”: musica  jazz-swing con rimandi al folk accompagnata da divertenti e graffianti (ma anche seri e introspettivi) testi in brillante vernacolo pisano.

I concerti pisani della rassegna sono a ingresso gratuito e hanno inizio alle 21:30. Oltre a convegni la manifestazione prevede anche i laboratori del gusto organizzati da Slow Food: appuntamenti gratuiti di approfondimento culinario aperti a una massimo di 20 persone che riguardano il gelato (5 luglio), la tradizione della carne toscana (6 luglio) e gli abbinamenti gastronomici (8 luglio).

Inoltre durante l’Arcifest sono previste attività per bambini (gioci da tavolo, fumetti, aquiloni e molto altro dalle 18:00 alle 22:00)  laboratori: per esempio “Mani in pasta giochiamo con la creta” (dalle 18:00 alle 21:00 e il 7 luglio dalle 21:00), “Un mondo di riccioli: filigrane di carte” (il 5 e 6 luglio dalle 21:00), “Scribus: scrittura e stampa antica” (il 5 e 6 luglio dalle 18:00 alle 21:00), “ARCI Comics: estemporanee di fumetto e illustrazione” (con Riccardo “Ruggine” Pieruccini e Paola Fanucchi il 6 e 7 luglio dalle 21:00).

Nell’area stand saranno poi presenti i punti informativi di numerose associazioni: Alipes, ANPI, ARCIGay, CGIL Pisa, Creta-Scuola delle Rinnovabili, Donne in Movimento, Greenpeace Gruppo Locale Pisa, GruppoUtenti Linux Pisa, L’Alba, Legambiente Pisa, Nagual.  L’ingresso e la partecipazione alle attività sono ovviamenti  gratuiti.

Arci Fest 2012 – Dal 5 al 7 luglio Parco della Cittadella (Lungarno Simonelli) Pisa

Per informazioni
Arci
web www.arcinetwork.net

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy