La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Anima Mundi


Dal 14 settembre al 6 ottobre al via la rassegna di musica sacra Anima Mundi

Dal 14 settembre al 6 ottobre al via la rassegna di musica sacra Anima Mundi

Al via la XVII edizione di Anima Mundi, la Rassegna Internazionale di Musica Sacra prevista dal 14 settembre al 6 ottobre e organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana con il contributo della Fondazione Pisa e del Comune di Pisa,  con il sostegno di Gi-Group agenzia per il lavoro, e la direzione artistica di Sir John Eliot Gardiner.

I sette concerti in programma sono organizzati nelle suggestive location de la Cattedrale e del Camposanto, e  il pubblico avrà la possibilità di sostenere, attraverso libere offerte, alcuni progetti di solidarietà e assistenza sul territorio promossi dall’Arcidiocesi di Pisa-Caritas Diocesana.

Tre ricorrenze imponenti guidano il cartellone dell’edizione 2017 di Anima Mundi: cinquecento anni dalla Riforma luterana, duecentocinquanta dalla morte di Georg Philipp Telemann e quattrocentocinquanta dalla nascita di Claudio Monteverdi.  L’apertura del 14 settembre in Cattedrale è affidati ai complessi della Radio di Hannover che eseguono  il grande capolavoro sacro di Mozart, l’incompiuta e grandiosa Messa in do minore KV 427, introdotta dalla delicata Ave Maria op. 12 di Brahms. Barocco è invece il concerto del 16 settembre, con l’Akademie di Colonia “alle prese” con le Cantate di Bach e Telemann. Il 20 settembre in Camposanto arriva per un recital completamente strumentale con uno dei pianisti più interessanti di oggi, Stephen Hough che si cimenterà nelle due serie di Images di Claude Debussy, precedute ciascuna da una visione lunare e seguite rispettivamente dalla Fantasia op. 17, offerta di Robert Schumann per un monumento a Ludwig van Beethoven, e dall’Appassionata, che di Beethoven è appunto uno dei monumenti più belli.

Il Barockconsort di Friburgo e il coro Vox Luminis saranno in Cattedrale il 23 settembre, per un concerto pisano che omaggia due grandi un po’ trascurati del Settecento: Biber con il suo Requiem e lo Stabat Mater del nostro ma ormai germanizzato Steffani. In Camposanto il 27 settembre sarà il turno di Rinaldo Alessandrini e del suo Concerto Italiano per rendere omaggio a Bach con un’inconsueta e stimolantissima serie di elaborazioni da pagine sue, e anzitutto dalle Variazioni Goldberg. Antonio Greco e il coro Costanzo Porta sono poi i protagonisti dell’appuntamento del 29 settembre in Cattedrale con un Reger organistico e neobachiano, Mendelssohn e Brahms, incorniciati dall’Ave Maris Stella di Paolo Pandolfo (brano vincitore della X edizione del concorso di composizione Anima Mundi 2017) e dal Salve Regina di Arvo Pärt. Nato a Padova, Pandolfo è autore di musica da camera per pianoforte e di musica liturgica.

 

La chiusura della rassegna è affidata come da tradizione al Sir John Eliot Gardiner,  che il 6 ottobre in  Cattedrale, alla testa dei complessi Monteverdi Choir e  English Baroque Soloists, renderà omaggio a Monteverdi per il quattrocentocinquantesimo anniversario della nascita con l’esecuzione de il Vespro della Beata Vergine.

 

L’ingresso ai concerti della rassegna di musica sacra Anima Mundi sarà gratuito anche quest’anno. La prenotazione dei tagliandi potrà essere effettuata solo su www.vivaticket.it a partire dall’8 settembre alle ore 10.00, fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione termina alle ore 18 del giorno del concerto. Con lo stresso biglietto possono essere prenotati fino a un massimo di due ingressi per ogni concerto. I voucher così ottenuti devono essere convertiti con il regolare biglietto di ingresso solamente il giorno stesso del concerto scelto presso la segreteria Anima Mundi, dalle ore 10 alle ore 20, orario continuato. A partire dalle ore 20 di ogni giorno di concerto i biglietti non ritirati verranno rimessi in distribuzione per il concerto della serata solo presso la segreteria Anima Mundi (Opera della Primaziale Pisana c/o Museo delle Sinopie Piazza Duomo-Pisa) I concerti iniziano alle ore 20.30, (il concerto del 29 settembre inizia alle 21.00).

Anima Mundi – 14 settembre / 6 ottobre Cattedrale di Santa Maria Assunta e Camposanto Monumentale Piazza dei Miracoli Pisa

Per informazioni
Opera della Primaziale Pisana
web www.opapisa.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy