La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

I Sassi di Andrea Carboni


Andrea Carboni, live il 15 ottobre al Mani'omio

Andrea Carboni, live il 15 ottobre al Mani'omio (foto di Lorenzo Lotti)

Andrea Carboni si esibisce il 15 ottobre a Pisa al Mani’omio nell’ambito degli appuntamenti musicali organizzati ogni lunedì presso il locale di piazza sant’Omobono.
Il cantautore svizzero-pisano ha da poco pubblicato l’EP “Sassi” che anticipia il secondo album che dovrebbe raggiungere gli scaffali dei negozi verso la fine del 2012. Registrato con la collaborazione di Paolo Mauri (già al lavoro con Afterhours, Luci Della Centrale Elettrica e Massimo Volume) il “mini” è collegato a un’iniziativa di solidarietà: il ricavato dalle vendite sarà devoluto alla Fondazione Achille Sclavo, onlus impegnata nella realizzazione di vaccini destinati ai bambini nei paesi in via di sviluppo per contrastare la diffusione di malattie infettive.

Sassi” contiene quattro tracce. l’apertura è affidata a “La migliore che ci sia”, traccia che mescola accenti folkeggianti, ruvidi arpeggi roccheggianti e melodie vocali poppeggianti che porta in dote un testo azzeccato. Le due canzoni successive “Il mio rumore bianco” e “Il male minore” sterzano invece verso arrangiamenti più “struggenti” e meno ruvidi puntando su una musicalità tipica di certo pop malinconico (nel primo caso) e del cantautorato acustico (nel secondo caso). La conclusione spetta a “Complicité”, brano nel quale Carboni alterna il cantato in francese a quello in italiano, in una canzone che esalta il binomio voce-chitarra.

Andrea Carboni ha pubblicato nel 2012 l’album “La terapia dei sogni” foriero di un rock-acustico vivace, intrepretato in modo convincente grazie a un notevole dinamismo, notevole vocalità e appassionata interpretazione. Le coordinate stilistiche di riferimento sono quelle Radiohead, Coldplay, Jeff Buckley e i Negramaro per alcune similitudini vocali tra il “nostro” e Giuliano Sangiorgi (cantante del gruppo pugliese).

Il concerto pisano di Andrea Carboni, che si esibirà in una formazione a tre, è a ingresso libero. Per l’occasione il Mani’omio propone un aperitivo con buffet a 5 euro.

Andrea Carboni – 15 ottobre (ore 20:30) Mani’omio piazza Sant’Omobono Pisa

Per informazioni
web Pagina Facebook di Andrea Carboni

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy