La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Musica dal chiostro


Dal 26 luglio al 4 agosto torna la rassegna di musica classica Pietrasanta in Concerto

Dal 26 luglio al 4 agosto torna la rassegna di musica classica Pietrasanta in Concerto

Ritorna dal 26 luglio al 4 agosto Pietrasanta in concerto, la settima edizione del festival di musica diretto da Michael Guttman e che prevede concerti al  Chiostro S. Agostino e a  La Rocca.

La manifestazione viene inaugurata il 26 luglio (Chiostro) con il duo Duo Lechner Tiempo, costituito dai pianisti argentini Sergio Tiempo e Karin Lechner che propongono “Mozart in Famiglia” brani di Mozart (Concerto per 2 pianoforti, Concerto per 3 pianoforti e Ouverture de La Clemenza di Tito) suonati a quattro mani (spesso a sei con Natasha Binder  la figlia di Karin Lechner, un fenomeno di soli dodici anni) accompagnati dai Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, diretti da Toby Hoffman.
Il 27 Luglio Pietrasanta in concerto si sposta al Chiostro con il violoncellista Giovanni Sollima che  insieme all’ensemble I Turchini diretti da Antonio Florio porta la musica barocca in una nuova dimensione eseguendo i concerti della Scuola Napoletana per violoncello e archi di Leonardo Leo, Giuseppe de Majo, Niccolò Fiorenza, Giovanni Sollima.

Stessa “location” per l’esibizione del giorno successivo (28 Luglio) quando sarà in turno del grande violinista Pinchas Zukerman che suona in una formazione a tre (sua moglie Amanda Forsyth al violoncello e Angela Cheng al piano) un repertorio di brani,  in duo e trio, di Beethoven, Kodaly et Mendelssohn.

Sempre al chiostro, il 29 luglio c’è “Carta bianca a Pinchas Zukerman”, bis del concerto lucchese di  Pinchas Zukerman, violino e direzione dei Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, che questa volta esegue accompagnato da Amanda Forsyth al violoncello brani del repertorio di Bach (padre e figlio), Vivaldi e  di Mozart (Sinfonia n. 29).

Notevole l’appuntamento del 30 luglio (al chiostro) “Salvatore Accardo, il ritorno del Paganini contemporaneo”: il grandissimo violinista Salvatore Accardo con la sua orchestra l’Orchestra da Camera Italiana e i suoi violini di Cremona propone un dialogo fra le due grandi famiglie di liutai, gli Stardivari e i Guarnieri. Sul palco ci saranno i violinisti Laura Gorna e Eduard Wulfson e il repertorio sarà costituito da concerti di Vivaldi, Telemann e altri.

Il 31 luglio (al chiostro) “Il Timbre Russian Accordion Group” ensemble russo suona strumenti unici al mondo (fisarmoniche, dalla più grave alla più acuta) ,per proporre un repertorio classico e folkloristico.

Il 2 agosto (sempre al chiostro) il violoncellista Mario Brunello propone opere di Piazzolla, Bach e altri anticipato dall’esibizione del  gruppo vocale “ I Profeti  della Quinta”, con musiche del Rinascimento di Salomone Rossi.

Gli ultimi due concerti lucchesi della rassegna Pietrasanta in Concerto sono per il  3 agosto con Il trio Maisky!, che suona opere di Schubert, Brahms e Shostakovic e il 4 agosto con Boris Berezovsky, che ritorna alla manifestazione, con la figlia Evelyne e il clarinettista Dionysis Grammenos e accompagnato dai cameristi del Maggio Musicale Fiorentino (diretti da Domenico Pierini) propone opere di Chopin, Lutoslawski, Wieniawski, in un programma ideato in onore della Polonia.

Il prezzo dei tagliandi (diritti di prevendita esclusi) è 60 euro per le prime file e 40 euro per il resto esclusi i concerti del  26 e 29 luglio e 2 agosto i biglietti dei quali sono in vendita a 40 e 25 euro e quello del 31 luglio che è a ingresso libero.
I tagliandi sono acquistabili presso il circuito www.ticketone.it, dal Teatro Comunale (piazza Duomo Pietrasanta e nei giorni del concerto a partire dalle 17:00 e da www.laversilianafestival.it.

Pietrasanta in concerto – 28 luglio / 4 agosto Pietrasanta

Per informazioni
Fondazione La Versiliana
Tel. 0584.265757

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy