La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Pietrasanta è in concerto


Salvatore Abbado ospite della rassegna Pietrasanta in concerto 2012

Salvatore Abbado ospite della rassegna Pietrasanta in concerto 2012

Dal 20 al 24 e dal 27 al 30 luglio torna Pietrasanta in concerto kermesse creata dal violinista belga e direttore d’orchestra Michel Guttman, realizzata dall’Associazione Musica Viva in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, La Versiliana e il sostegno del Gruppo Edmond de Rothschild, che vedrà esibirsi protagonisti della musica classica internazionale. Alle tradizionali location della manifestazione, il Chiostro di Sant’Agostino e la Piazza del Duomo di Pietrasanta si aggiunge quest’anno il Teatro all’aperto della Versiliana.

Tra gli ospiti della rassegna del Festival ci saranno tre star mondiali del violino: Salvatore Accardo, Vadim Repin e Nigel Kennedy. Il maestro si esibirà il 29 luglio insieme alla pianista Sophie Pacini alla quale consegnerà il Premio per un Giovane Talento Italiano edizione 2012. La Pacina si cimenterà nel difficile componimento mozartiano il “Jeunehomme”, mentre Salvatore Accardo accompagnato dai Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino diretti da Guttman proporrà brani di Paganini e componimenti originali.

Il mago russo del violino, Vadim Repin suonerà invece il 21 luglio sempre accompagnato  dai Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino diretti da Guttman in un concerto incentrato su musiche di Paganini, Mozart, Sarasate e Mendelssohn. L’eclettico Nigel Kennedy che spazia con maestria e non chalance dal jazz alla musica classica fino a sconfinare nel rock è invece l’attrazione del concerto del 24 luglio basato su componimenti di Mozart e Waller.

Il concerto d’esordio della manifestazione (21 luglio) vedrà sul palco un sestetto di virtuosi e i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino: Borsi Berezovski (pianoforte), Sergei Nakariakov (Tromba), Enrico Fagone (contrabbasso), Mayu Kishima (violino) Akane Sakai (pianoforte) proporranno insieme all’orchestra composizioni di Mozart, Wilby, Elgar e Shostakovic,.

Il 22 e 23 luglio ha come  protagonista l’Orchestra da Camera di Basilea che il primo giorno si esibirà insieme alla violoncellista Natalia Gutman in un concerto basato suo componimenti di Saint-Saëns, Grieg, Halvorsen e Swensen e il giorno successivo, diretta da Guttman in compagnia dell’ensemble Klezmer Kol Simcha in una performance musicale con composizioni di Mozart e brani tradizionali.

Il 27 luglio il baritono Stephen Salters, il pianista Eric Himy, la violoncellista Wendy Sutter e Michel Guttman al violino faranno compiere al pubblico un viaggio nella storia di Broadway con il concerto “Musical America” che include musiche di Bernstein, Gershwin, Barber, Foss, Cole Portner e Samuel & Garfunkel.

Il 28 luglio segna invece il ritorno del virtuoso bandoneonista  Nestor Marconi, “ultimo dei grandi compositori di Tango” che si esibirà accompagnato dalla pianista argentina Karin Lechner, da Michael Guttman al violino e dai Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino anche nell’esecuzione (per la prima volta al mondo) della “Intabolatura I” composizione per violino e pianoforte di Jorge Bosso.

L’ultimo concerto di Pietrasanta in concerto è in programma il 30 luglio quando suoneranno Yuri Bashmet, grande interprete della viola, con I Solisti di Mosca, la più grande orchestra d’archi al mondo. proponendo musiche di Shostakovic, Kancheli e Šostakovič.

I concerti lucchesi della kermesse Pietrasanta in concerto sono a pagamento. I biglietti (da 25 a 80 euro) sono acquistabili presso il circuito www.ticketone.it. dal sito www.laversilianafestival.it o presso la biglietteria dal Teatro Comunale di Pietrasanta e della Versiliana iale Morin, 12 – Marina di Pietrasanta).

Programma completo con l’indicazione della location è il seguente:

20 luglio Borsi Berezovski Sergei Nakariakov Enrico Fagone Mayu Kishima Akane Sakai e i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino – Chiostro di Sant’Agostino
21 luglio Vadim Repin e i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino – Chiostro di Sant’Agostino
22 luglio Natalia Gutman e l’Orchestra da Camera di Basilea -Chiostro di Sant’Agostino
23 luglio Klezmer Kol Simcha e Orchestra da Camera di Basilea – Piazza Duomo
24 luglio Nigel Kennerdy – Teatro La Versiliana a Marina di Pietrasanta
27 luglio Stephen Salters, Eric Himy, Wendy Sutter e Michel Guttman in Musical America! – Chiostro di Sant’Agostino
28 luglio Nestor Marconi Karin Lechner, Michael Guttman e i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino – Chiostro di Sant’Agostino
29 luglio Salvatore Accardo, Sophie Pacini e i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino – Chiostro di Sant’Agostino
30 luglio Yuri Bashmet e I Solisti di Mosca – Chiostro di Sant’Agostino

Pietrasanta in concerto – dal 20 al 24 e dal 27 al 30 luglio Pietrasanta

Per informazioni
Fondazione La Versiliana
Tel.  0584 265733
e-mail info@laversilianafestival.it
web www.laversilianafestival.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy