La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Gli assoli di Philippe Petrucciani


Philippe Petrucciani a Lucca

Philippe Petrucciani a Lucca il 7 gennaio

L’Universo Jazz Club di Lucca inaugura la stagione concertistica 2012 con un ospite d’eccezione: Philippe Petrucciani, chitarrista e compositore fratello del celebre Michel Petrucciani, uno dei più grandi pianisti jazz di tutti i tempi.

Avviatosi al Jazz fin dalla giovane età Philippe Petrucciani è stato influenzato dalle digressioni fusion e post-bop del mago della sei corde  John Abercrombie.

La carriera professionale di Petrucciani è iniziate nel 1980 e da allora si è esibito in tutto il mondo a fianco di mucisti della scena jazz europea e americana (come Marc Michel Bachevalier, Jean Pierre Barreda, Tommy Halferty, Andy Mckee, Aldo Mela, Jef Gilson). Parallelamente all’attività concertistica il chitarrista si è avviato anche alla carriera discografica esordendo con l’intigrante “the First” (1991) realizzato con il Philippe Petrucciani Quintet (nei cui ranghi figura anche il fratello Michel Petrucciani oltre a François Quillet al piano,  Dominique Di Piazza al basso e Victor Jones alla batteria). Poi inaugura una collaborazione con il trombettista Francesco Castellani in “One for Marie” (2003), “Trio Perfetto” (2008, il “terzo” è Mario Stantchev al piano) e con la cantante Natalie Blanc (“Este mundo” 2010) con la quale aveva collaborato anche per la realizzazione di “One for Marie”.

Al concerto lucchese Philippe Petrucciani sarà accompagnato da Alessandro Collina (piano) e Giovanni Sanguineti (contrabbasso).

Il prezzo del biglietto di ingresso è 10 euro.

Philippe Petrucciani – 7 gennaio (ore 21:30) Universo Jazz club (Piazza del Giglio 1 Lucca)

Per informazioni
Universo Jazz Club
Tel. 0583/493678
e-mail info@universojazzclub.com o info@universolucca.com
web www.universolucca.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy