La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Massarosa in jazz


Buster Williams, già bassista di Miles Davis e Herbie Hancock, live al Massarosa Jazz Fest il 10 luglio

Buster Williams, già bassista di Miles Davis e Herbie Hancock, live al Massarosa Jazz Fest il 10 luglio

Dal 20 giugno all’11 luglio alla Fattoria di Camporomano c’è Massarosa Jazz Fest: rassegna di musica giunta alla quinta edizione. Fabrizio Bosso, Antonello Salis, Paolo Jannacci, Buster Williams, Antonio Farao’ 4tet feat Joe Lovano sono solo alcuni dei protagonisti dei sette concerti in programma.
Il cartellone dell’edizione 2014,  inizia il 20 giugno con la tromba di Fabrizio Bosso,  il una sorta di “Bosso night”. Il musicista prenderà parte a due concerti con due formazioni distinte:  accompagnato da Julian Oliver Mazzariello al piano si esibirà in una formazione a due, e  si esibirà nel live “Travels in Europe” con l’ensemble di Andrea Fascetti (basso e contrabbasso) completato da Andrea Garibaldi al pianoforte e Vladimiro Carboni alla batteria (biglietto 18 euro).

Il 21 giugno si ripete l’appuntamento col doppio live di “Sonata di Mare” “Suoni e cibi del Mediterraneo”:  dopo il seminario “storie d’olio e di jazz” e la degustazione (10 euro),con le preparazioni dello chef Cristiano Tomei, che “cucinerà” mentre Antonello Salis (pianoforte e fisarmonica) si esibirà in solitario. Poi toccherà al Riccardo Arringhini Trio che si esibirà in una data del “Terre di confine tour 2014”. L’ensemble è costituito dal leader, Riccardo Arrighini (pianoforte, glockenspiel ed elettronica) da Pietro Martinelli (contrabbasso, elettronica) e da Emiliano Barrella (batteria, elettronica).

Il 27 giugno si esibiranno invece Antonio Faraò con Joe Lovano, tenor-sassofonista americano, insieme all’eccellente sezione ritmitca costituita dal contrabbassista Heiri Känzig e dal batterista André Ceccarelli. Appuntamento da non perdere è in programma il 10 luglio con Buster Williams (bassista di Miles Davis e Herbie Hancock) che si esibirà col suo quartetto.
Tre  sono i concerti al confine col jazz: il 6 luglio  Luca Bellotti presenterà, con il suo quartetto l’album “Acchiappafarfalle”; il live del 3 luglio organizzato in collaborazione col Festival Gaber con ospite Paolo Jannacci (piano) che insieme al chitarrista Luca Meneghello proporrà un repertorio dedicato a Giorgio Gaber; l’11 luglio quando Musica Nuda, il duo costituito dalla cantante Petra Magoni e dal contrabbassista Ferruccio Spinetti, presenterà brani dell’ultimo album “Banda larga”.

L’evento lucchese propone anche il workshop “Fotografare il jazz, l’estetica e la tecnica” coordinato dai fotografi Luca Vecoli, Alessandro Giannetti, Luca Rossi (6 incontri comprendente ingresso ai concerti, quota di iscrizione 50 euro, per info photo@liberisensi.it) e degustazioni con i prodotti della fattoria (20 euro, prenotazione obbligatoria al numero +39327 2938777).
I concerti lucchesi della manifestazione hanno inizio alle ore 21:30 (la serata del 21 giugno ha inizio ore 19:30 con il cooking show). In caso di pioggia i live si terranno al teatro Vittoria Manzoni di Massarosa.
La rassegna Massarosa Jazz Fest è promossa dal Comune di Massarosa in collaborazione con associazione culturale Liberi Sensi, Provincia di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fattoria di Camporomano e Fondazione Giorgio Gaber. I tagliandi dei concerti sono disponibili in prevendita nel circuito www.bookingshow.

Programma Massarosa Jazz Fest 2014

20 giugno
Fabrizio Bosso & Julian Oliver Mazzariello “Shuffle”
Andrea Fascetti – meets Fabrizio Bosso
“Travels in Europe”
biglietto 18 euro

21 giugno
Seminario “suoni e cibi del Mediterraneo e degustazione dello cheg Cristiano Tomei
Antonello Salis Solo – pianoforte e fisarmonica
Riccardo Arrighini Trio – pianoforte, glockenspiel, elettronica
Pietro Martinelli – contrabbasso, elettronica
Emiliano Barrella – batteria, elettronica
ingresso libero (degustazione 10 euro)

27 giugno
Antonio Faraò 4tet featuring Joe Lovano
Biglietto 20 euro

3 luglio
Paolo Jannacci Duet (in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber)
Biglietto 17 euro

6 luglio
Luca Bellotti Quarte in “Nel cielo dei Bars Project”
“NEL CIELO DEI BARS PROJECT”
Prima assoluta album “acchiappafarfalle”
Luca Bellotti – sax tenore e soprano
Ugo Bongianni – pianoforte
Luca Franchini – contrabbasso, basso elettrico
Franco Mariani – batteria
Biglietto 9 euro

10 luglio
Buster Williams Quartet in “Something more”
Biglietto 19 euro

11 luglio
Musica Nuda Petra Magoni e Ferruccio Spinetti in Banda Larga
Biglietto 20 euro

Massarosa Jazz Fest – 20 giugno / 11 Luglio Fattoria di Camporomano – Piano del Quercione Località Camporomano 15 Massarosa Lucca
Per informazioni
Massarosa Jazz Fest
web  www.massarosajazzfest.it

LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy