La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Massarosa Jazz Fest 2013


Enrico Rava Triba inaugura il 21 giugno l'edizione 2013 del Massarosa Jazz Festival

Enrico Rava Triba inaugura il 21 giugno l'edizione 2013 del Massarosa Jazz Festival

Viene inaugurato il 21 giugno l’edizione 2013 del Massarosa Jazz Fest, la rassegna curata dall’Associazione Culturale Liberi Sensi con la direzione artistica di Paolo Caivano e che prevede concerti di jazz. La manifestazione è promossa dal Comune di Massarosa con la collaborazione della Provincia di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fattoria di Camporomano e Fondazione Giorgio Gaber.
I concerti sono organizzati presso la fattoria di Camporomano in località Piano del Quercione a Massarosa. Sono previste quattro serate accompagnate dalla degustazione di prodotti enogastronomici con servizio di buffet nel rispetto di materiali ecologici e riciclabili.
L’inaugurazione spetta il 21 giugno all’Enrico Rava “Tribe”, l’ensemble capeggiato dal grande trombettista e protagonista del recente album “Tribe” . Si tratta di un lavoro nel quale Rava interpreta il suo moderno jazz contaminandolo con l’avanguardia della musica etnica (world) e seguendo la direzione del “neo-bop” del free jazz. La formazione è costituito da Gianluca Petrella (trombone), Giovanni Guidi (pianoforte), Gabriele Evangelista (contrabbasso) e Fabrizio Sferra (batteria). Il biglietto per il concerto è la degustazione è di 25 euro.

L’appuntamento successivo è per il 4 luglio con il quintetto costituito da Fabrizio Bosso (tromba), Rita Marcotulli (pianoforte), Luciano Biondini (fisarmonica), Ares Tavolazzi (contrabbasso) e Roberto Gatto (batteria). La band conta sull’ispirazine di questi cinque grandi artisti che proporranno un repertorio basato sulla musica del cinema: le doti di compositrice di Rita Marcotulli, il fraseggio di Fabrizio Bosso, la fantasiosa e precisa ritmica di Gatto e Tavolazzi e le invenzioni melodiche di Biondini si propongono per essere protagoniste di una serata di Musica con la “m” maiuscola.Anche in questo caso il biglietto per il concerto è la degustazione è di 25 euro.

Il 10 luglio sul palco arriva il Rossana Casale Quartet, la band della cantante completata da Emiliano Begni (pianoforte), Francesco Consaga (sax soprano e tenore) e Ermanno Dodaro (contrabbasso) che eseguirà un repertorio dedicato al grande Alessandro Gaber. Il concerto è a ingresso gratuito e il prezzo della degustazione è di 10 euro.

L’ultimo concerto lucchese del Massarosa Jazz Festival è per il 12 luglio con Voce di Vento, concerto del Barga Jazz Ensemble con Marco Tamburini, ispirato al lavoro omonimo  elaborazione e rivisitazione in chiave jazz di melodie e polifonie scomposte e mescolate in diversi linguaggi. L’Ensemble Barga Jazz nasce dalla collaborazione di Marco Tamburini con il BargaJazz Festival che si tiene ogni anno a fine agosto a Barga.  L’ensemble attinge dalle fila dell’orchestra di Barga. Si tratta di un ensemble continuamente in bilico tra le profondità sonore della big band e le atmosfere cameristiche dei piccoli gruppi. Il concerto è a ingresso gratuito e il prezzo della degustazione è di 10 euro.

I biglietti sono acquistabili dal circuito www.bookingshow.it. In caso di pioggia i concerti a pagamento si svolgeranno presso il teatro Vittoria Manzoni di Massarosa.

Massarosa Jazz Festival – 21 giugno e 4 10 e 12 luglio fattoria di Camporomano località Piano del Quercione –  Massarosa (Lucca)

Per informazioni
Liberi Sensi
tel. +39327 2938777
e-mail info@liberisensi.it
web www.massarosajazzfest.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy