La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il Jazz è donna


Paris Jazz Quartet a Lucca il 15 aprile per Lucca Jazz Donna

Il Paris Jazz Quartet a Lucca il 15 aprile per Lucca Jazz Donna

Doppio appuntamento con il jazz d’autore e al femminile a Lucca. Il 24 marzo e il 15 aprile, il Palazzo Ducale e il Teatro di San Girolamo ospita infatti l’edizione 2012 di Lucca Jazz Donna, rassegna nata per valorizzare la donna come strumentista e compositrice in questo genere musicale.
La kermesse musicale è realizzata dal Circolo Lucca Jazz con la collaborazione dell Comune di Lucca e la Provincia di Lucca, e il patrocinio della Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca. La prima serata del festival si svolge il 24 marzo al Palazzo Ducale e vedrà alle 21:15 il concerto, nella sala Ademollo, del Denise King Quintet. La King è una delle cantanti più rinomate della scena jazzistica statunitense, grazie alla grinta e alla passione riversata nelle sue interpretazioni sia dal vivo sia in studio come testimonia il successo dei suoi quattro album. Denise King che ha collaborato con artisti quali Roy Hargrover,  Uri Caine, MeCoy Tyner, Ruth Brown e Koko Taylor,  con le pop star Celine Dione e Billy Poul, sarà accompagnata da una band composta da Olivier Hutman al pianoforte, Gianluca Lusi ai sassofoni, Paride Furzi al contrabbasso e Fabio Sasso alla batteria. Le esibizioni di Denise King sono spettacolari per la capacità dell’artista di fondere insieme sonorità jazz, blues, gospel e soul.
Il secondo appuntamento con Lucca Jazz Donna è per il 15 aprile, quando nella splendida cornice del Teatro di San Girolamo si esibirà (ore 21:15) il Paris Jazz Quartet. Si tratta dell’ensemble messo insieme dal pianista Larry Franco che coinvolto nel progetto la sassofonista polacca Anna Korbinska, che ha fatto parte di numerose fomrazioni jazz, funk e pop e ha collaborato con Urbs, Dave Liebman,  Wax Tailor e Natalia Barbin ed è anche al lavoro sul suo primo album solista, il batterista Enzo Lanzo e la contrabbassista Antonella Mazza, artista che ha suonato a festival (Umbria Jazz, Nizza Jazz, Festival jazz), trasmissioni televisive (“Bulldozer”, “Mai dire grande fratello”) e ha collaborato con artisti estranei alla scena jazz come Ron, Massimo Ranieri e Lillian Bouttè. Il gruppo propone standard e brani italiani di jazz  in nuovi arrangiamenti accattivanti che fanno risaltare il contributo di ciascun membro della band.

I concerti lucchesi del festival Lucca Jazz Donna sono a ingresso gratuito.

Lucca Jazz Donna – 24 marzo Palazzo Ducale (via Vittorio Veneto 32) e 15 aprile Teatro San Girolamo (Piazza del Giglio 13/15) Lucca

Per informazioni

web www.luccajazzdonna.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy