La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Donne in Jazz


La sassofonista Tineke Postma, ospite al Lucca Jazz Donna 2014

La sassofonista Tineke Postma, ospite al Lucca Jazz Donna 2014

Dal 17 al 25 ottobre ritorna Lucca Jazz Donna,  rassegna musicale nata nel 2005 per valorizzare l’artista al femminile come strumentista e compositrice in ambito jazz.

La manifestazione è organizzata dal Circolo Lucca Jazz dal Comune di Lucca e dalla Provincia di Lucca, con il sostegno dalla Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca . L’edizione 2014 di Lucca Jazz Donna prevede 6 concerti al teatro di San Girolamo alle ore 21:15,  con tre esibizioni a ingresso libero e altrettante a pagamento.

Dopo l’introduzione alla kermesse, il 10 ottobre a Palazzo ducale con la lezione-concerto di Indra Bocchi realizzata in collaborazione con  “Sonata di Mare”, il primo appuntamento è il 17 ottobre con Musica Nuda, il gruppo di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. Il progetto nato come rivisitazione jazz di classici rock pop e della canzone italiana si è poi evoluto da “Complici”  su un repertorio di jazz e swing contaminati da pop esaltati dalla voce della Magoni e dal contrabbasso di Spinetti. L’ultimo album è “Banda Larga” (2013) nel quale il duo si avvale dell’aiuto dell’Orchestra da camera delle Marche.
Il 18 ottobre è in programma “Dalla parte delle donne”, doppio concerto che vede esibirsi prima Tineke Postma al sax e il Daniele Gorgone Trio (Daneiel Gorgoni pianoforte, Aldo Zunino contrabbasso e Carlo Battisti alla batteria) per una esibizione di free jazz contraddistinto dalle funamboliche improvvisazione della sassofonista olandese.
Nel secondo set sul palco  ci sono 14 donne, accompagnate da 3 uomini, per un progetto ideato e diretto da Stefania Scarinzi, già ospite di Lucca Jazz Donna nel 2013: il “Novo Grupo Vocal” (formato dalle voci di Silvia Benesperi, Serena Benvenuti, Indra Bocchi, Claudia Borghesi, Luciana Camarda, Giulia Galliani, Federica Gargini, Irene Giuliani, Alice Innocenti, Elisa Mini, Alessia Pedicini e Paola Rovai) si esibirà accompagnato da Gianluca Tagliazucchi al pianoforte, Filippo Pedol al contrabbasso, Stefano Rapicavoli alla batteria e da Carlotta Vettori al flauto traverso.

Il 23 ottobre il calendario della kermesse prevede un concerto multiplo per la serata del Premio Lucca Jazz Donna per jazz band emergenti al femminile. Sul palco ci saranno il Camilla Battaglia Tomorrow Quartet (Camilla Battaglia alla voce, Roberto Cecchetto alla chitarra, Michele Tacchi al basso elettrico, Alessandro Rossi alla batteria), i “Glorius” (Agnese Carrubba alla voce e al pianoforte, Federica D’Andrea alla voce, Cecilia Foti alla voce e Mariachiara Millimaggi alla voce e pianoforte), Daniela Spalletta feat. Urban Fabula (Daniela Spalletta voce, Seby Burgio pianoforte, Alberto Fidone contrabbasso e Peppe Tringali batteria), i “Lestress” (Simona Cinquini, Giulia Batacchi ed Emanuela Fontana alla voce, accompagnate da Nicola Tontoli al pianoforte) e il Gloria Trapani Quartet (Gloria Trapani alla voce, Luigi Di Chiappari al pianoforte, Alessandro Del Signore al contrabbasso, Mattia Di Cretico alla batteria). Il 24 Ottobre c’è la serata finale del Premio Lucca Jazz Donna 2014.

Il concerto lucchese successivo è per il 25 ottobre con il Giovanni Tommaso “New Generation” Original Project, il progetto del celebre contrabbassista che annovera Nastja Nina al pianoforte e voce, Sade Mangiaracina al pianoforte, Anais Drago al violino e Nicola Angelucci alla batteria). Tommaso ha fatto parte dei Perigeo, il più famoso gruppo di jazz-rock italiano, ha fatto parte del Tommaso/Gatto/Bollani Trio, e ha suonato con Dexter Gordon, Kenny Drew e Steve Lacy.

I concerti a pagamento sono quelli del 17 (Musica Nuda), 18 (Tineke Postma e il Daniele Gorgone Trio e Novo Grupo Vocal) e 25 ottobre (Giovanni Tommaso “New Generation” Original Project),  e prevedono un biglietto di 12 euro (ridotto di 8 euro). Gli altri live sono a ingresso libero.

Il  teatro di San Girolamo ha una capienza relativa: si raccomanda l’arrivo con un certo anticipo per le esibizioni gratuite e l’acquisto del biglietto a partire dalle 18 del giorno stesso per quelle a pagamento.

Lucca Jazz Donna17 Ottobre / 25 Ottobre Teatro San Girolamo Lucca via san Girolamo

Per informazioni
Lucca Jazz Donna
web www.luccajazzdonna.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy