La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Battiato e Krisma live


Franco Battiato a Lucca il 20 luglio

Franco Battiato a Lucca il 20 luglio

Franco Battiato approda a Lucca con il suo Short Summer Tour, serie di date durante le quali si esibirà insieme alla Filarmonica Arturo Toscanini che nel 2012 celebra il decennale della propria costituzione. Con i 35 elementi dell’orchestra diretta da Carlo Guaitoli (anche al pianoforte), e accompagnato da  Angelo Privitera (tastiere e programmazione), Davide Ferrario (chitarra), Lorenzo Poli (basso) e Giordano Colombo (batteria) Franco Battiato proporrà una scaletta basata sui suoi più grandi successi rivisiti in una veste inedita da arrangiamenti orchestrali.
Esploratore musicale per eccellenza Battiato ha navigato nel prog-rock, nel pop, nella musica sperimentale sconfinando nella musica classica. Gli album “Pollution” e “Sulle Corde di Aries” sono pietre miliari del prog-rock made in Italy, “L’Egitto prima delle sabbie” è un fulgido esempio di sperimentazione contaminata da elettronica,  “L’era del Cinghiale Bianco” “Patriots” coniugano alla grande arrangiamenti versatili e partiture rockeggianti con un’impostazione poppeggiante e  “La voce del padrone” è l’album al quale si ispirano e si sono ispirati molti artisti italiani.  Da 1987 Franco Battiato ha intrapreso anche un percorso paralleolo a quello della musica leggera, la classica: ha composto le opere liriche “Genesi” (1987), “Gilgamesh” (1992) , “il Cavaliere dell’Intelletto” (1994) “Telesio” (2011), la raccolta di musiche per balletto “Campi Magnetici” (2000) e l’opera per coro e orchestra “Messa Arcaica” (1993).

Il concerto lucchese di Franco Battiato sarà aperto dai Krisma, storico duo “elettronico” costituito da Maurizio Arcieri (ex-voce dei New Dada) e Christina Moser che negli anni ’80 ha furoreggiato nelle classifiche con i singoli  “Cathode Mama” e “Many Kisses” contraddistinti da ritmi ossessivi e arrangiamenti basati su cadenze “acide” e avventurose.

I biglietti per il concerto lucchese di Franco Battiato sono in vendita a 57,50 euro (per la platea numerata) e a 103 euro (per il palchetto) presso il circuito www.ticketone.it.

Franco Battiato (+ Krisma) – 20 luglio (ore 21:30) Piazza Napoleone Lucca

Per informazioni
Lucca Summer Festival
web www.summer-festival.com

Franco Battiato
www.battiato.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy