La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Bryan & Nick


Bryan Adams e Nick Cave al Summerfestival, rispettivamente il 10 e 11 luglio

Bryan Adams e Nick Cave al Summerfestival, rispettivamente il 10 e 11 luglio

Continua il Lucca Summer Festival con l’arrivo in Piazza Napoleone di due grandi artisti: Bryan Adams (10 luglio) e Nick Cave accompagnato dai Bad Seeds (11 luglio).

Bryan Adams è l’artista canadese che ha venduto di più al mondo: il suo rock melodico e viscerale ha iniziato a fare breccia nel pubblico nel lontano con “Cuts like a knife” che raggiunse la top 15 statunitense dei singoli nel 1983. “Run to you”, “Heaven”, “Summer of ’69” , il tormentone “(Everything I Do) I Do It for You” , “Can’t Stop This Thing We Started” e “Please Forgive Me” hanno poi consolidato la sua fama come creatore di hit-single.

Il suo periodo d’oro è stato quello a cavallo tra il 1985 e il 1992: gli album “Reckless”,  “Into the Fire” e “Waking Up the Neighbours” e la raccolta “So Far So Good” hanno fissato i canoni di quel modo di fare musica con l’energia dell’hard rock e l’orecchiabilità del pop-rock. Noto autore insieme a Jim Vallance di successi per altri artisti (Celine Dion, Rod Stewart, Bonnie Tyler, Carly Simon e  Ronan Keating) Bryan Adams ha pubblicato il suo ultimo album “11” nel 2008 e che come è successo per gli album pubblicati da “On a Day Like Today” (1998) in avanti, ha riscosso più successo in Europa che in USA. I suoi ultimi lavoro pubblicati sono la raccolta “Icon” e il live-album “Bare Bones” usciti nel 2010. I biglietti per il concerto lucchese di Bryan Adams sono in vendita a un prezzo di 35 euro, diritti di prevendita esclusi.

Nick Cave ha realizzato con i suoi Bad Seed, band  completata da Thomas Wydler  (batteria) Martyn P. Casey (basso) Conway Savage (piano) Warren Ellis (violino) Jim Sclavunos (percussioni) ed Ed Kuepper (chitarra) che ha sostituito Mick Harvey, quindici album nei quali ha alternato rock-blues-punk ruvidissimo a un rock dilatato e cantautorale. L’ultimo lavoro del gruppo “Push the Sky away” (che arriva dopo cinque anni dal precedente intervallati dal progetto Grindermann) è  ascrivibile a questo secondo gruppo: l’album presenta una musica oscura che più che dare la sensazione di essere tranquilla offre quella della quiete prima della imminente tempesta. Si tratta di una musica fatta di chiaroscuri , di melodie crepuscolari e arrangiamenti minimali ridotti all’osso che trasudano nostalgia, solitudine e il fascino ignoto del “non detto”.  Il concerto lucchese di Nick Cave and the Bad Seeds prevede un biglietto di 34 euro (più diritti di prevendita).

Bryan Adams e Nick Cave and the Bad Seeds – 10 e 11 luglio (ore 21:30) piazza Napoleone Lucca

Per informazioni
Lucca Summer Festival
web www.summer-festival.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy