La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Blink 182 live!


I Blink 182, a Lucca il 4 luglio per il Summer Fest

I Blink 182, a Lucca il 4 luglio per il Summer Fest

Con un anno di ritardo (erano attesi per l’edizione 2011 del Summer Fest) i Blink 182 arrivano a Lucca il 4 luglio. Il trio, Travis Barker (batteria), Mark Hoppus (basso e voce) e Tom DeLonge (chitarra e voce), è una delle più note punk-rock band al mondo. Nato nel periodo d’oro del revival del genere, quello che ha visto il boom  di gruppi quali Green Day, Offspring e Rancid e la buona esposizione mediatica dei Bad Religion, il terzetto si è fin da sempre distinto dalla concorrenza per l’approccio più melodico reso possibile da arrangiamenti in chiave pop e da un sound più morbido (con le chitarre accordate in scala maggiore).

Dopo anni di gavetta e un paio di album pubblicati dall’etichetta indipendente Grilled Cheese Records, i Blink 182 furono poi assoldati da una major (MCA) che voleva struttare il momento propizio per il punk rock. L’investimento ebbe un ritorno fantastico: tanto “Enema of the State” (1999, il primo col batterista Travis Barker subentrato a Scott Raynor) quanto  “Take Off Your Pants and Jacket” (2001) fecero registrare vendite stellari scalando le classifiche americane ed europee grazie al successo e all’airplay dei singoli “All the Small Things”, “What’s My Age Again?” e “The Rock Show”.

Un punk-rock orecchiabile basato sulle melodie dei Ramones e dei Clash con un pizzico di alternative rock e tanto gusto pop, rese dunque i Blink 182 re delle classifiche. Dopo l’interlocutorio “Blink 182” (2003) che faceva intravedere uno sviluppo verso un sound più adulto, la band all’improvviso si sciolse in seguito ai continui litigi tra Hoppus e DeLonge che si scambiano parole di “commiato” poco gentili.

Lo scioglimento durò fino al 2009 quando i tre, Barker, Hoppus e DeLonge, riappianate le divergenze sono tornati di nuovo insieme pubblicando nel 2011 “Neighborhoods”, probabilmente uno dei migliori capitoli nella storia della band, grazie a un suono più oscuro, liriche più interessanti e a una buona vena compositiva.

I biglietti per il concerto lucchese dei Blink 182, organizzato nell’ambito dell’edizione 2012 del Lucca Summer Festival, sono in vendita (diritti di prevendita inclusi) a 46 euro (posti in piedi). Il live dei Blink 182 è aperto dai The All-American Rejects, quartetto statunitense di alternative-rock autore di quattro album, noto negli Usa ma pressoché sconosciuto in Europa.

Blink 182 (+ The All-American Rejects) – 4 luglio (ore 21:30) Piazza Napoleone Lucca

Per informazioni
Lucca Summer Festival
web www.summer-festival.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy