La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Suonano i Virginiana Miller


I Virginiana Miller live il 26 maggio al Cage Theatre

I Virginiana Miller live il 26 maggio al Cage Theatre

Molte, troppe, volte il mercato della musica italiana si rivela davvero strano. Prendete i Virginiana Miller. Sono sulla scena dagli anni ’90, hanno alle spalle cinque album, propongono liriche in italiano (profonde, “belle”, mai banali), suonano un sano rock-pop  (lontano dalle varie insulsaggini sanremesi o dal pop “usa e getta” che riempie le scalette della radio), ma fatto salvo uno zoccolo zuro di fan, sono sconosciuti ai più. Non basta tirare in ballo una certa refrattarietà della band all’esposizione mediatica, né una produzione discografica distillata col contagocce (5 album in circa 15 anni) per spiegare i motivi per i quali i Virginiana Miller non abbiano fatto il boom. Una buonissima occasione per scoprire la band è il live del gruppo al Cage Thetre previsto per il 26 maggio.

Al concerto i Virginiana Miller (per la cronaca si tratta di un gruppo livornese che deve il suo nome a una pianta dell’Orto Botanico di Pisa, ed anche questo suona molto originale), proporranno, soprattutto, le tracce del loro primo album “Gelateria sconsacrate” in occasione della relativa riedizione su CD. “Gelaterie sconsacrate” è un fulgido esempio della fusione tra cantaurato italiano e la musica pop-rock britannica degli anni ’80 (Smiths, U2, Police) declinata in modo diretto e malinconico e apprezzata tra i tanti dallo scrittore Sandro Veronesi.

L’ultimo album del gruppo è invece “L’ultimo lunedì del mondo”  Ritardato per la decisione di Fandango di chiudere l’etichetta discografica, il disco originariamente previsto per il 2009 è uscito nel 2010 e rivela i Virginiana Miller in gran forma. Il sestetto (Simone Lenzi voce e chitarra acustica, Antonio Bardi e Marco Casini alle chitarre, Daniele Catalucci al basso, Valerio Griselli alla batteria e Giulio Pomponi alle tastiere) va a decisamente a segno per il sound variegato e diretto impreziosito dalle visionarie liriche cantautorali (nel miglior senso del termine) di Lenzi. Affiorano nelle tracce eco di U2 e Police, melodie dei R.E.M. più eterei, qualche spruzzata di folk, una vago sapore shoegaze nelle melodie musicali più romantiche e malinconiche, arrangiamenti inusuali nello stile del migliore Battiato “pop”. Si tratte di riferimenti gettonatissimi, che però nelle soluzioni dei Virginiana Miller acquisiscono nuova vita in una rivisitazione personale molto convincente. La band sta ultimando il lavoro del sesto album che dovrebbe uscire agli inizi del 2013.

Il concerto livornese dei Virginiana Miller al Cage Theatre prevede un biglietto di ingresso pari a 10 euro.

Virginiana Miller – 26 maggio (ore 22:30) Cage Theatre (via del Vecchio Lazzeretto 20 Livorno)

Per informazioni
The Cage Theatre
e-mail info@thecagetheatre.it
web www.thecagetheatre.it

Virginiana Miller
Pagina Facebook

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy