La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il cantore di marinai profeti e balene


Vinicio Capossela a Livorno il 18 Dicembre

Il grandissimo Vinicio Capossela è al Teatro Goldoni di Livorno il 18 Dicembre

Vinicio Capossela suona al Teatro Goldoni di Livorno il 18 Dicembre. Dopo i due tutto-esaurito della scorsa primavera il cantastorie più poetico della musica italiana fa il suo ritorno nella città labronica con il tour di “Marinai profeti e balene“: un disco monumentale sia dal punto di vista musicale sia da quello lirico.  Come suggerisce il titolo i testi sono incentrati sul mare inteso come metafora del destino: imperscrutabile, immaginario calmo e pericoloso come la vita.

L’album è letteralmente infaricito di riferimenti letterari elaborati e fatti propri dal “nostro” in  testi che alternano l’ironia del “battitore libero” alla passione intrigante del cantastorie fino ai passaggi più poetici del cantautorato italiano. Gli eroi, e le vittime, della letteratura “marittima” e le loro vicende compaiono nelle canzoni dando alle liriche molteplici livelli di lettura. C’è il cocciuto “Gordon Pym” di Edgar Allan Poe, Ismaele e l’ossessionato capitano Achab e del “Moby Dick” e lo sfortunato protagonista di “Billy Budd” (entrambi romanzi di Herman Melville), le creature fantastiche dell’Odissea (Calypso, Ciclope, le Pleiadi e Tiresia), “Lord Jim”, il marinaio sognatore di Joseph Conrad o la sirena Pryntyl di “Scandalo negli abissi” di Céline.

Poi c’è la musica: melodie che sanno di Tom Waits, ritmi zigani, fughe jazz, ritmiche folk scandiscono i versi alternandosi a patchanka, ballate e arrangiamenti swing.
Durante il concerto livornese, come del resto nelle altre tappe del tour Vinicio Capossella è accompagnato da Alessandro “Asso” Stefana (chitarra), Zeno De Rossi (batteria), glauco Zuppiroli (contrabbasso), Achille Flucci (flauto e shakuhachi), Francesco Arcuri (campionatore ed effetti), Vincenzo Vasi (campionatore e marimba), da un gruppo di coristi e coriste e da un pregevole e suggestivo allestimento scenico disegnato da Christopher Mallaby.

Biglietti (diritti di prevendita esclusi) : platea primo e seconto ordine centrale 45 euro, Platea primo e secondo ordine laterale e terzo centrale 39 euro; platea quarto e terzo ordine 32 euro; loggione 25 euro. Circuito online www.tocketone.it .

Vinicio Capossela – 18 Dicembre Teatro Goldoni (via Goldoni 83 Livorno)
Per informazioni
Teatro Goldoni
Tel. 0586 204237
e-mail biglietteria@goldoniteatro.it
web www.goldoniteatro.it

Vinicio Capossela
www.viniciocapossela.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy