La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Capossela “rebetiko”


Vinicio Capossela l'11 novembre al Cage Theatre per il tour di "Rebetiko Gymnastas”

Vinicio Capossela l'11 novembre al Cage Theatre per il tour di "Rebetiko Gymnastas”

L’11 novembre approda al Cage Theatre di Livorno il vulcanico Vinicio Capossela nell’ambito del tour organizzato per promuovere “Rebetiko Gymnastas”. Si tratta di un disco (pubblicato nel giugno 2012) dedicato al “rebetiko“: la musica popolare greca nata “in strada” a cavallo tra il XIX e il XX secolo nella quale confluiscono influenze turche , la  tradizione bizantina, le melodie di strumenti a corda inusuali  (il Bouzouki e il Baglamas) e testi che raccontano con ironia e sagacia di amore, ribellione e povertà.

Dopo le date estive all’aperto Vinicio Capossela rientra al chiuso, nei club, in una dimensione più intima che ben si confà allo spirito del “rebetiko” nato nelle locande. “Rebetiko Gymnastas” contiene varie tracce della discografia di Capossela rivisitate in chiave rebetiko e quattro inediti.

L’album è lontanissimo dall’essere un esercizio di stile, ma rivela un Capossela che tenendo bene a mente il suo rigore e contesto stilistico si appropria di alcuni degli stilemi di un genere di altre terre: oltre ai brani inediti (su tutti “Misirlou” nota nella versione per chitarra elettrica inserita nella colonna sonora di “Pulp Fiction” e  “Abbandonato”,  interpretazione in italiano di un brano di Atahualpa Yupangui ) convincono molto le rivisitazioni dei brani ripresi da “Canzoni a manovella” (il trittico “Contratto per Karelias”, “Corre il soldato” “Signora Luna”) e “Contrada Chiavicone” da “Il ballo di san Vito”.
Al concerto livornese Vinicio Capossela sarà accompagnato da musicisti della tradizione rebete che hanno suonato anche sul disco, come Vassilis Massalas alla chitarra e baglamas, Ntino Chatziiordanou alla fisarmonica e all’organo Farfisa, Dimitri Emmanouil alle percussioni, il solista del bouzouki Manolis Pappos e i fedeli compagni di viaccio Alessandro Asso Stefana alla chitarra e Glauco Zuppiroli al contrabbasso.

Il live di  Vinicio Capossela prevede un biglietto di 23 euro.

Vinicio Capossela – 11 novembre (ore 21:30) Cage Theatre via del Vecchio Lazzeretto 20 Livorno

Per informazioni
The Cage Theatre
e-mail info@thecagetheatre.it
web www.thecagetheatre.it

Vinicio Capossela
http://viniciocapossela.it
Pagina Facebook

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy